Sustainability Life

Cortilia inaugura la nuova sede e annuncia l’ottenimento della Certificazione B Corp

La food-tech company raggiunge un altro importante traguardo nel rispetto della sostenibilità

Cortilia, in linea con i più alti standard in ambito di efficienza energetica e impronta ecologica, inaugura la nuova sede. A questo evento si collega anche un grande traguardo; ovvero l’ottenimento della Certificazione B Corp che conferma la filosofia sostenibile della food-tech company.

Fondata nel 2011 da Marco Procaro, Cortilia, leader nel mercato della spesa online sostenibile a filiera corta, vive un anno di traguardi; in concomitanza con l’apertura della nuova sede di Cassina de’ Pecchi, la food-tech company annuncia anche l’ottenimento della Certificazione B Corp.

L’approccio orientato al rispetto ambientale, al risparmio energetico e alla riduzione delle emissioni di CO2 sono valsi al sito le più alte certificazioni in campo di sostenibilità ambientale e edilizia sostenibile.

Cortilia

L’approccio sostenibile di Cortilia

Come tiene a precisare la nota che annuncia i traguardi raggiunti da Cortilia, la nuova sede nasce dalla crescita esponenziale del business negli ultimi anni; a questa si unisce anche la necessità di riunire in un unico luogo tutte le funzioni aziendali per ottimizzare i flussi di lavoro e proporre un servizio sempre più di alto livello. A tal proposito, l’azienda ha studiato uno spazio multifunzionale di 50.000 mq, parte di un importante progetto di riqualificazione dell’area in cui sorge, e in linea con i più alti standard di sostenibilità ambientale. L’approccio orientato al rispetto ambientale, al risparmio energetico e alla riduzione delle emissioni di CO2 è valso al sito la certificazione LEED®; ovvero: Leadership in Energy and Environmental Design, il riconoscimento più diffuso a livello mondiale per quanto riguarda l’edilizia sostenibile, con livello di attestazione Gold.

Come commenta Marco Porcaro, Fondatore e Ceo di Cortilia: “La costruzione del nuovo headquarter è iniziata a metà del 2020 con l’idea di creare uno spazio di lavoro che ci rispecchiasse al 100%; innovativo dal punto di vista tecnologico e responsabile verso l‘ambiente e le persone“. Prosegue ancora Porcaro: “I nostri obiettivi prevedono di potenziare i processi logistici e sostenere la crescita – a questo si aggiunge, come specifica il Fondatore di Cortilia – Rendere disponibile per i nostri collaboratori un contesto lavorativo che contribuisca a migliorare e arricchire l’esperienza professionale in presenza e che abbia anche un impatto positivo sulle comunità locali. Questo importante traguardo coincide inoltre con l’ottenimento della Certificazione B Corp; che ci rende ancora più fieri delle scelte intraprese fino a oggi e ancora più desiderosi di continuare il cammino che abbiamo iniziato più di dieci anni fa“.

La sostenibilità della nuova sede

Da Cortilia tengono a precisare che la nuova sede, che sorge alle porte di Milano, è alimentata da energia elettrica proveniente al 100% da fonte rinnovabile; inoltre è dotata anche di un sistema fotovoltaico di ultima generazione in grado di generare oltre metà del fabbisogno energetico compensando l’approvvigionamento di energia elettrica esclusivamente da fonti rinnovabili. A questo si aggiunge una gestione responsabile delle risorse idriche; quest’ultima garantita da un impianto di raccolta delle acque piovane. Il magazzino semi-automatizzato, poi è in grado di gestire decine di migliaia di pezzi giornalieri; atto a sfruttare il potenziale sostenibile della tecnologia.

Cortilia B Corp

Anche gli uffici sono stati pensati per essere sostenibili e garantire un ambiente di lavoro che faciliti la condivisione e l’interazione tra i collaboratori. Inoltre, l’area verde che circonda l’headquarter sarà in parte destinata a progetti di tutela e promozione della biodiversità; oltre ad attività didattiche, da condividere con la comunità locale. E per finire, anche la scelta della località, Cassina De’ Pecchi, risulta strategica; si tratta, infatti, di un luogo facilmente raggiugile dal trasporto pubblico e dalla pista ciclabile. Queste ultime azioni atte a sostenere anche la mobilità sostenibile. Un tipo di mobilità incentivata anche grazie alla disponibilità delle infrastrutture necessarie per i lavoratori; come i punti di sosta e di ricarica per i mezzi elettrici. Come conclude la nota, dunque, la mission di Cortilia è: “Connettere consumatori consapevoli e produttori sostenibili; attraverso un servizio efficiente, in un sistema rispettoso nei confronti delle persone e del Pianeta“.

Cortilia nuova sede

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.
Back to top button
Privacy