Ambiente

Oltre 1 milione di alberi piantati nel Regno Unito per la regina Elisabetta

L'iniziativa green per celebrare il Giubileo di Platino della Sovrana

La Queen’s Green Canopy ha raggiunto il risultato di ben un milione di alberi piantati in tutto il mondo. La stessa regina Elisabetta si è detta emozionata per il traguardo che aiuta anche l’ambiente.

La QGC è un’iniziativa unica che consiste nel piantare alberi ed aumentare il verde. Nata in occasione delle celebrazioni per il Giubileo di platino della regina Elisabetta, che si svolge nel 2022, invita le persone in tutto il Regno Unito ad aderire al progetto “Pianta un albero per il Giubileo“.

Il 31 marzo, si è conclusa la stagione della semina e l’associazione ha tirato le somme dell’iniziativa, contemplandone gli ottimi risultati. Anche la Sovrana ha espresso il proprio ringraziamento, inviando un messaggio a tutti coloro che hanno piantato un albero per le sue celebrazioni.

Il Giubileo di Platino della regina Elisabetta abbraccia una causa ambientale

Durante gli ultimi mesi la Queen’s Green Canopy ha incoraggiato chiunque ad aderire all’iniziativa. Chiunque ha ricevuto un invito non solo a celebrare il Giubileo della regina Elisabetta, ma anche a migliorare l’ambiente salvaguardando il Pianeta. Dai singoli ai gruppi Scout e Girlguiding, ai villaggi, alle città, alle contee, alle scuole e alle aziende. La semina degli alberi poteva avvenire durante la stagione ufficiale, che si tiene tra ottobre e marzo. La piantumazione degli alberi riprenderà nell’ottobre 2022, fino alla fine dell’anno giubilare.

Con l’obiettivo di piantare in modo sostenibile, il QGC ha incoraggiato la piantumazione di alberi per creare un’eredità in onore del lungo regno della Sovrana puntando anche al beneficio delle generazioni future. Un’iniziativa green che mostra anche i nuovi obiettivi della monarchia inglese, sempre più vicina alle tematiche ambientaliste.

Anche Boris Johnson ha piantato alberi per la Regina

Tra coloro che hanno radicato un albero l’ultimo giorno della stagione c’era il Primo Ministro Boris Johnson, raggiunto dai bambini della Sholing Junior School di Southampton. Johnson ha piantato alcuni alberi nei giardini del numero 10 di Downing Street. Anche il sindaco di Londra, Sadiq Khan, ha piantato un albero alla Gascoigne Primary School di Barking. Ad inaugurare la stagione era stata la regina Elisabetta in persona, che aveva simbolicamente piantato un alberello nella tenuta di Balmoral insieme al principe Carlo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da The Royal Family (@theroyalfamily)

Oggi quegli alberi hanno superato un milione in tutto il Regno Unito. Al termine della semina, la Regina ha inviato un messaggio di ringraziamento, dicendo: “Mentre la stagione della semina volge al termine, mando i miei sinceri ringraziamenti a tutti coloro che in tutto il paese hanno piantato un albero per celebrare il mio Giubileo di Platino. Sono profondamente commossa dal fatto che così tanti gruppi comunitari, scuole, famiglie e individui abbiano dato il proprio contributo unico all’iniziativa Green Canopy. Spero che i vostri alberi del Giubileo fioriscano e crescano per molti anni a venire, affinché le generazioni future possano goderne“.

LEGGI ANCHE: Pnrr, 135 milioni per le Green Communities: le parole della Ministra Gelmini

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online. Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania. Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.
Back to top button
Privacy