Raccolta+fondi+di+Instagram+con+i+Reel+e+le+altre+iniziative+Meta+per+la+Giornata+della+Terra
biopianetait
/2022/04/meta-facebook-e-instagram-raccolta-fondi-e-iniziative-per-lambiente/amp/

Raccolta fondi di Instagram con i Reel e le altre iniziative Meta per la Giornata della Terra

L'impresa statunitense che gestisce alcune delle piattaforme più popolari al mondo intende sensibilizzare verso il cambiamento climatico

Meta, l’impresa statunitense che controlla piattaforme come Facebook e Instagram, ha pensato di lanciare alcune iniziative in occasione della Giornata Mondiale della Terra. Lo scopo è quello di sensibilizzare la community verso la problematica del cambiamento climatico.

Per celebrare la Giornata Mondiale della Terra, che si terrà il prossimo 22 aprile, Meta ha pensato ad alcune novità sulle proprie piattaforme; iniziative atte a promuovere l’impegno volto a raggiungere emissioni zero-net e accelerare la transizione a fonti di energia rinnovabile.

Tra le varie iniziative promosse dall’impresa  anche una raccolta fondi su Instagram; quest’ultima, già attiva dall’inizio della settimana in cui si celebra la Giornata Mondiale della Terra, si attua attraverso i Reel.

Raccolta fondi, Reel Instagram. Credit: Ufficio Stampa Meta Italia

Le novità di Meta sulle piattaforme

Come specifica una nota stampa diffusa da Meta Italia sono diverse le novità sulle piattaforme gestite dall’impresa. Da Facebook ad Instagram, passando anche per Messenger, tanti i nuovi contenuti proposti che s’interessano al bene dell’ambiente. L’obiettivo, infatti, è quello di sensibilizzare la community, che ruota attorno ad alcune delle più grandi reti sociali mondiali, sulle tematiche che riguardano il cambiamento climatico. L’impegno che Meta porta avanti da tempo, del resto, è direzionato ad accelerare la transizione verso fonti rinnovabili e raggiungere emissioni net-zero.

Proprio in occasione della settimana in cui celebra la Giornata Mondiale della Terra, Meta ha dunque pensato di promuovere delle iniziative sulle diverse piattaforme. Come spiega la nota si parte dalla raccolta fondi con i Reel; con questi strumenti, presenti su Instagram e Facebook, più di 4 milioni di persone nel mondo hanno già donato oltre 150 milioni di dollari per la salvaguardia dell’ambiente e per sostenere la lotta contro il cambiamento climatico. La novità pensata per questa occasione è una nuova raccolta fondi tramite i Reel di Instagram; nuova funzionalità attiva in 30 paesi, compresa l’Italia (di cui vi mostriamo alcuni screen all’interno dell’articolo).

Adesivi e nuovi contenuti per l’ambiente

Alla raccolta fondi si aggiunge anche la novità che riguarda l’aggiunta di nuovi adesivi per sostenere l’ambiente; grazie alla collaborazione con l’illustratrice di Brooklyn Ping Zhu, Meta ha creato nuovi adesivi per celebrare la Terra e chi quotidianamente si impegna per proteggerla. Per esempio, con l’adesivo Shop Sustainable si ricorda di fare acquisti sostenibili. Anche su Facebook appaiono nuovi contenuti rivolti all’interesse per l’ambiente. Come tiene a precisare la nota diffusa da Meta Italia, il Climate Science Center di Facebook è una delle principali fonti di informazione sul clima e l’ambiente; con oltre 200 milioni di visitatori dal suo lancio a settembre 2020.

Forte di questa popolarità, sarà offerto un spazio ancora più ampio alle azioni e soluzioni che chiunque può mettere in pratica per combattere il cambiamento climatico; inoltre, saranno messe a disposizione nuove visualizzazioni di dati sulle emissioni in ogni paese, insieme a nuovi contenuti quali Reel realizzati da fonti autorevoli. Alcune novità sbarcano anche su Messenger; sul servizio di messaggistica, sono in arrivo: nuovi adesivi, un tema chat, effetti di testo, sticker Avatar 3D e un nuovo Effetto per i gruppi che celebrano la Giornata Mondiale della Terra. Come si legge nel comunicato, Meta spiega: “Con queste novità vogliamo animare le conversazioni sul cambiamento climatico con amici e familiari“.

Ma le iniziative non sono terminate; infatti, per celebrare la Giornata dedicata alla Terra insieme alle nuove generazione, sono stati selezionati oltre 15 creator per sensibilizzare la community; i loro Reel con le donazioni potranno essere ricondivisi durante la settimana dall’account @creators. Meta donerà inoltre 10mila dollari a organizzazioni no profit scelte dai creator coinvolti nel progetto. Come conclude la nota per ricordare l’impegno portato avanti da Meta: “Nel 2020, le nostre operazioni globali hanno raggiunto l’obiettivo di zero emissioni nette e uso al 100% di energia da fonti rinnovabili;  ci siamo posti l’obiettivo ambizioso di raggiungere zero emissioni nette lungo l’intera value chain entro il 2030 e accelerare la transizione verso le energie rinnovabili”.

Parner Mock – Reels Donation Walkthrough. Credit: Ufficio Stampa Meta Italia

LEGGI ANCHE: Piano RiGenerazione Scuola: nuovi fondi per laboratori green