Ambiente

Giornata Nazionale del Mare: Acqua dell’Elba presenta la nuova edizione del festival Seif

L'impresa familiare promuove l'evento dedicato alla salvaguardia e alla tutela dell'ambiente marino

Acqua dell’Elba presenta la nuova edizione di Seif – Sea Essence International Festival – dedicato alla salvaguardia del mare. L’impresa familiare, fondata 22 anni fa, promuove un evento che porta in primo piano i valori di sostenibilità sposati dall’azienda che conta circa 700 profumerie in Italia e nel mondo.

Acqua dell’Elba inaugura, proprio in occasione della Giornata Nazionale del Mare, la nuova edizione del Seif Sea Essence International Festival; il primo festival dedicato alla tutela e alla promozione del mare e della sua essenza.

L’impresa, che oggi vanta circa 700 profumerie sparse per il territorio nazionale e internazionale, è nata 22 anni fa da un’idea di Fabio Murzi, Chiara Murzi e Marco Turoni. L’intento era quello di “racchiudere in un flacone l’essenza del mare dell’Elba“. Dal 2021 l’azienda è diventata Società Benefit continuando a sposare le cause sostenibili che manifesta in eventi come Seif.

Marciana Marina Isola d'Elba
Marciana Marina, Isola d’Elba @Matteo Nardi

Il Festival dedicato al mare

Come specifica la nota che lancia l’evento dedicato alla salvaguardia e valorizzazione del mare, Seif è presentato proprio in occasione della Giornata Nazionale del Mare, 11 aprile. La manifestazione organizzata da Acqua dell’Elba prevede attività educative, ludiche, artistiche, scientifiche e divulgative; a tal proposito il tema scelto per l’evento è Future landscapes, per delineare un futuro sostenibile e rispettoso del mare. Come si legge ancora sulla nota, Seif è pensato per: “Celebrare il mare e il suo valore, proteggendone la biodiversità, la storia e la bellezza; senza dimenticare il suo ruolo a livello sociale ed economico e il suo contributo alla crescita delle culture e delle società“.

Il festival internazionale dedicato al mare si terrà presso l’Isola d’Elba dall’8 al 10 luglio 2022; si tratta della quarta edizione di questa manifestazione che sarà patrocinata da Legambiente, Regione Toscana, Parco Nazionale Arcipelago Toscano, Comune di Marciana Marina, Università IULM e Accademia di Belle Arti di Brera. Come sfondo per la manifestazione, che promuove uno spirito sostenibile, è stato pensato l’antico borgo marinaro elbano Marciana Marina; esso, trovandosi nel cuore dell’Arcipelago Toscano, rappresenta un punto di osservazione privilegiato del mare e delle sue tematiche.

Il filo conduttore della manifestazione

Filo conduttore di Seif 2022 sarà il tema dei Future landscapes; infatti, il programma dell’evento sarà costruito con attività che avranno come focus il “futuro che immaginiamo dal punto di vista ambientale, tecnologico e sociale e i paesaggi, reali o metaforici, che vorremmo vedere nel 2035“. Data scelta non a caso, poiché fa riferimento al Manifesto di Sostenibilità per l’Isola d’Elba, sottoscritto nel 2021 da 45 tra i più importanti stakeholders elbani. Una sorta di “viaggio nel futuro“, come esemplifica la nota; un viaggio che permette di scoprire quali comportamenti individuali e quotidiani potranno costruire un futuro, appunto, più sostenibile.

Seif prevede diverse attività per raccontare le “diverse anime” del mare; previsto un approccio multidisciplinare che metta insieme le voci della storia, dell’economia, delle arti, dell’antropologia, della cultura, della politica, della musica, del cinema, della società. L’obiettivo è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle problematiche che riguardano il mare e sul suo “ecosistema ambientale, economico e sociale“. Come conclude Fabio Murzi, Presidente di Acqua dell’Elba: “Con Seif vogliamo ribadire che la tutela del mare passa prima di tutto dalla valorizzazione della sua bellezza. Vogliamo proteggere il mare facendolo amare da tutti. Per questo motivo, il nostro programma spazierà dalla ragione all’emozione, per far pensare e sognare allo stesso tempo”.

Acqua dell'Elba festival Seif
Concerto, Seif @Matteo Nardi

LEGGI ANCHE: Procida, Capitale della Cultura 2022: riflettori sull’isola di Vivara

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.
Back to top button
Privacy