Curiosità

Francesca Michielin a Verde Giffoni: “Usare troppo i social inquina tantissimo”

La cantautrice incontra, insieme a Maura Gancitano, i giffoners per raccontare le buone pratiche per una quotidianità sostenibile

Intervenuta al Verde Giffoni, Francesca Michielin ha rivelato alcuni degli aspetti più importanti del suo stile di vita sostenibile. Insieme alla filosa Maura Gancitano, la cantautrice ha spiegato ai giffoners le buone pratiche per una quotidianità che si sviluppi nel rispetto dell’ambiente.

Tutto parte dalle piccole scelte di ogni giorno e questo Francesca Michielin, intervenuta al Verde Giffoni, ha cercato di spiegarlo ai giovani. La cantautrice ha rivelato alcune delle buone pratiche quotidiane per uno stile di vita sostenibile e consapevole.

E in un contesto in cui si è rivolta principalmente ai giovani giffoners, la cantautrice, insieme alla filosa Maura Gancitano, ha ricordato come i social, per esempio inquinino tantissimo; “Se non vi va di rispondere ai messaggi, avete la scienza dalla vostra parte!“.

Francesca Michielin Giffoni

Francesca Michielin parla di sostenibilità

Francesca Michielin ha parlato di sostenibilità al Verde Giffoni; la cantautrice, scrittrice e conduttrice, infatti, è famosa per le sue doti artistiche, ma anche per essere animata dallo spirito sostenibile, che in diversi contesti ha rivelato di aver declinato in molti degli aspetti della sua quotidianità. Insieme alla filosa e scrittrice Maura Gancitano, la Michielin ha parlato al Verde Giffoni – Youth for the Present, l’iniziativa rivolta alla salvaguardia del Pianeta e destinata alla Generazione Z.

Francesca Michielin e Maura Gancitano hanno incontrato i giffoners; 400 tra ragazze e ragazzi dai 14 ai 25 anni provenienti da tutt’Italia. Lo spunto di riflessione è scaturito dal recente programma Effetto Terra di Sky Nature; la trasmissione condotta dalla cantautrice di cui la filosa è stata ospite e dove insieme si sono confrontate sule buone pratiche per essere più sostenibili. Come rivela la nota che approfondisce l’intervento di Francesca Michielin, l’incontro ha affrontato temi come il ruolo del singolo nella società e sui linguaggi contemporanei; ma anche le tematiche legate ai piccoli gesti quotidiani, legati al cibo, all’abbigliamento, al rapporto con la natura e con i mezzi digitali.

I social inquinano

Rivolgendosi ad un gruppo di ascoltatori giovani e giovanissimi, la Michielin ha spiegato: “Se ogni tanto non volete rispondere al vostro ex su whatsapp sappiate che la giustificazione può essere ‘scusa non potevo perché sennò inquinavo “. Rimarcando l’importanza delle parole di Francesca Michielin la nota conclude: “Ognuno di noi ha un ruolo fondamentale nel migliorare il mondo in cui viviamo e in cui vivremo, ed è proprio a partire dal quotidiano che si può instaurare uno stile di vita più sostenibile ma soprattutto più consapevole“.

L’evento dedicato al Pianeta e al desiderio di insinuare nei giovani una maggiore consapevolezza sostenibile è organizzato dall’Ente Autonomo Giffoni Experience, co-finanziato dal Ministero della Cultura – Direzione Generale per il Cinema e dalla Regione Campania; ad essi si aggiunge il sostegno del Comune di Giffoni Valle Piana e di Conai (Consorzio Nazionale Imballaggi). Inoltre alle realizzazione di Verde Giffoni hanno contribuito i sette Consorzi di Filiera per la raccolta, il recupero e il riciclo degli Imballaggi; nello specifico in: acciaio (Ricrea), alluminio (CiAl), carta e cartone (Comieco), legno (Rilegno), plastica (Corepla), plastica biodegradabile e compostabile (Biorepack) e vetro (Coreve).

Giffoni Francesca Michielin

LEGGI ANCHE: Impianti fotovoltaici: tutti i bonus previsti nel 2022

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.
Back to top button
Privacy