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Sostenibilità: Ferrarini aderisce alla Fondazione Sviluppo Sostenibile

L'azienda dimostra il suo impegno concreto e l'intenzione di percorrere una green strategy aziendale

Ferrarini annuncia di far parte della Fondazione Sviluppo Sostenibile; un’organizzazione a cui aderiscono le più importanti imprese italiane. Attiva dal 2008, la Fondazione senza scopo di lucro assiste anche le aziende che sono intenzionate ad intraprendere un percorso di sostenibilità e che desiderano definire una green strategy aziendale.

L’azienda Ferrarini continua a dimostrare il suo impegno verso la sostenibilità e aderisce alla Fondazione Sviluppo Sostenibile insieme a diverse altre grandi imprese italiane. L’obiettivo è quello di sviluppare una transizione sempre più green anche rispetto alle strategie aziendali.

La Fondazione è nata nel 2008 e sostiene tutte le aziende che intendono impegnarsi verso percorsi responsabili e sostenibili che si declinano in molteplici scelte; decisioni che riguardano tutta la filiera produttiva di ciascuno alimento e che Ferrarini ha scelto come strada privilegiata.

Sugnatura Prosciutto di Parma Ferrarini

L’impegno sostenibile di Ferrarini

Si legge nella nota: “Ferrarini – dichiara l’House Legal Counsel e Sustainibility di Ferrarini, Matteo Milazziè sempre stata in prima linea nell’impegno per la sostenibilità. Fondazione Sviluppo Sostenibile ci accompagnerà nel nostro percorso di transizione green e ci supporterà nell’implementare il nostro impegno su tre pilastri. Quello della lotta al cambiamento climatico puntando ad ulteriori riduzioni di emissioni di gas serra, all’efficientamento dei processi e della filiera e all’incremento energie rinnovabili; quello della circolarità grazie all’aumento del tasso di riciclo, alla riduzione dei consumi idrici e di materiali e alla circolarità del packaging; e quello della tutela della biodiversità, del ripristino degli ecosistemi e del benessere animale.”

Come già l’azienda ha avuto modo di rendere noto, l’impegno di Ferrarini si declina in diversi aspetti sostenibili; a partire dal confezionamento di tutte le vaschette in commercio a partire dal 2022 e fatte di plastica riciclata almeno al 65%. Superando gli standard medi rispetto all’utilizzo del riciclato. L’impegno sostenibile di Ferrarini è diventato un carattere distintivo dell’azienda nel mercato; nel packaging dei prodotti, infatti, è anche evidenziato il corretto smaltimento per facilitare i consumatori.

Prodotti NON OGM e biologici

Come sottolinea ancora Matteo Milazzi: “Le vendite di Ferrarini sono per la stragrande maggioranza ancora fatte con i classici salumi interi tagliati al banco, ed uno dei punti di forza è l’aver una strategia distributiva e commerciale che ci permette di far coesistere la Gdo con i dettaglianti tradizionali. L’impegno per la sostenibilità e l’ambiente vede Ferrarini da sempre in prima linea nell’area agricola. Oltre ad avere una filiera per il Parmigiano Reggiano completamente integrata dal foraggio, all’allevamento delle 3 mila vacche da latte fino alla trasformazione e stagionatura delle forme, che ha permesso all’azienda di ottenere, già nel 2007, la certificazione come ‘prodotto con latte ottenuto da alimentazione NON OGM‘, l’azienda agricola ha convertito i vigneti a coltura biologica e dalla vendemmia del 2017 i vini Ferrarini, tipici del territorio, si possono fregiare della denominazione ‘biologico’“.

Come tiene a precisare la nota, Ferrarini è anche il primo brand italiano che produce prosciutto cotto senza polifosfati aggiunti; anche questo ha portato l’azienda a diventare una delle più grandi realtà europee nel settore agroalimentare. Ferrarini, infatti, propone in tutto il mondo, oltre al suo prosciutto cotto, i prodotti simbolo del Made in Italy: dal prosciutto di Parma alle diverse specialità di salumeria, accompagnate dai prodotti dell’azienda agricola di famiglia commercializzati dal Gruppo come il Parmigiano Reggiano Dop, i vini e l’aceto balsamico di Modena e Tradizionale Dop.

Acetaia, produzione Aceto Tradizionale DOP Ferrarini

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