Luca+Dal+Fabbro+presenta+%26%238216%3BESG%3A+La+misurazione+della+Sostenibilit%C3%A0%26%238217%3B
biopianetait
/2022/04/esg-la-misurazione-della-sostenibilita-libro-di-luca-dal-fabbro/amp/

Luca Dal Fabbro presenta ‘ESG: La misurazione della Sostenibilità’

In uscita il libro realizzato dal Presidente di ESG European Institute, manager di lungo corso di energia ed economia circolare

Il Presidente ESG European Institute, Luca Dal Fabbro presenta il libro ESG: La misurazione della Sostenibilità; un testo che spiega il valore dei fattori extra-finanziari (ESG – Environmental, Social and Governance), i quali hanno un ruolo fondamentale anche negli investimenti a lungo periodo. 

Da un’idea di Luca Dal Fabbro esce il libro ESG: La misurazione della sostenibilità; si tratta di un testo dedicato alla misurazione delle performance ESG, fondamentali per sviluppare un’economia ed un’industria più sostenibili; così come sostiene lo stesso autore del libro.

Un testo che s’impronta sull’importanza dei fattori ESG (Environmental, Social and Governance) in merito agli investimenti a medio-lungo periodo. Dal Fabbro, Presidente di ESG European Institute, è anche manager di lungo corso nei settori energia ed economia circolare.

L’importanza dei fattori ESG spiegati nel testo di Luca Dal Fabbro

Come sostiene Luca Dal Fabbro: “Oggi per valutare un’impresa o un investimento non basta più guardare ai soli dati finanziari. Sempre più spesso le decisioni di investimento e le valutazioni sui piani aziendali non si basano esclusivamente su parametri finanziari, ma tengono conto anche dei fattori extra-finanziari; ovvero dei fattori ESG (Environmental, Social and Governance), che giocano un ruolo fondamentale nel determinare la strategia di sostenibilità di un investimento nel medio-lungo periodo“. Da questo presupposto di base nasce il libro ESG: La misurazione della Sostenibilità; in uscita con Rubbettino Editore, il volume vanta la prefazione di Raffaele Jerusalmi e la postfazione di Giuseppe De Rita.

Luca Dal Fabbro, autore del libro

Luca Dal Fabbro, manager di lungo corso nel mondo dell’energia e dell’economia circolare, è stato anche Presidente di Snam, Amministratore Delegato di Enel Energia e E.ON Italia; oltre che membro del Consiglio di Amministrazione di Terna. Oggi, Presidente ESG European Institute, ha dichiarato: “Alla luce della crisi ambientale e della scarsità e dei costi delle materie prime, non è mai stato così essenziale per gli Stati ed i suoi cittadini, per le aziende ed i loro dipendenti mettere al centro i criteri e gli obiettivi ESG e trasformare in circolari i processi economici mondiali. Per questi motivi la selezione, la condivisione, la misurazione ed il monitoraggio dei criteri ed obiettivi ESG sarà sempre più importante e centrale per una gestione ottimale e resiliente della res publica e delle aziende“.

L’obiettivo del libro

A fronte di quanto sostenuto da Luca Dal Fabbro (e riportato dalla nota che lancia il nuovo testo), l’obiettivo del volume non consiste solo nell’analizzare le metriche di misurazioni già esistenti ma anche avanzare un’analisi che contribuisca alla semplificazione di tali metriche; il fine è quello di giungere ad una rendicontazione e una disclosure di sostenibilità integrata, oggettiva e misurabile. A tal proposito, infatti, come scrive nella prefazione Raffaele Jerusalmi: “Attualmente manca una definizione ed una procedura di raccolta unitaria e globalmente riconosciuta dei parametri ESG. Non esiste, infatti, una chiara identificazione delle informazioni minime da riportare nei report di sostenibilità“.

Raffaele Jerusalmi, autore della prefazione del libro

Raffaele Jerusalmi, attualmente Senior Advisor di Pictet Wealth Management, analizza la sfida affrontata da ESG European Institute anche dal punto di vista degli investitori. “Questo – spiega Jerusalmi – è un grande problema e determina potenziali rischi per gli investitori di essere coinvolti in attività di greenwashing. È fondamentale, quindi, arrivare a strumenti per misurare e rendere oggettivi i criteri ESG. Questo libro aiuta a comprendere i termini dei problemi sui rating e traccia una via chiara per identificarli ed avere un reporting corretto“.

Oggettivare i criteri

Illustrando le componenti salienti che stanno alla base del libro, Luca Dal Fabbro spiega ancora l’importanza di ogni termine che compone l’acronimo ESG: Environmental, Social e Governance. Come rivela l’autore del libro: “Si tratta di tre dimensioni fondamentali per verificare, misurare, controllare e sostenere l’impegno in termini di sostenibilità di una impresa o di una organizzazione o di uno Stato – ma come prosegue il Presidente di ESG European Institute – Nonostante la presenza di numerosi standard internazionali – come SASB e GRI – ad oggi si evidenziano ancora delle lacune nell’utilizzo di queste informazioni“. Dunque, secondo Dal Fabbro, l’oggettivazione del fattori potrebbe facilitare sia l’attività di reporting sia il consolidamento dei criteri ESG accanto ai dati finanziari.

Conclude Luca Dal Fabbro: “Rendicontare in modo corretto gli impatti ESG aziendali nonché standardizzare e semplificare la disclosure non finanziaria è di fondamentale importanza. Altresì, per prevenire pericolosi fenomeni di greenwashing e inefficienti allocazioni di capitale finanziario verso imprese non sufficientemente green. Inoltre, ciò agevolerebbe la rendicontazione e migliorerebbe la disclosure delle performance ESG delle società target e di quelle in portafoglio dei fondi di investimento; anche alla luce della crescente importanza dei fondi ex articolo 8 e 9 della Sustainable Finance Disclosure Regulation (SFDR)“.

copertina del libro ESG: La misurazione della Sostenibilità

LEGGI ANCHE: Filiera sostenibile: Fileni ottiene due medaglie d’oro