Era+di+Maggio%2C+la+manifestazione+all%26%238217%3BOrto+Botanico+di+Roma
biopianetait
/2022/04/era-di-maggio-orto-botanico-roma-tutti-i-dettagli-sullevento/amp/

Era di Maggio, la manifestazione all’Orto Botanico di Roma

Dedicato alla Primavera e alle diverse forme di biodiversità Sens Eventi organizza l'edizione 2022 dell'evento

Sens Eventi organizza l’edizione 2022 di Era di Maggio; la manifestazione dedicata alla Primavera e alla diverse forme di biodiversità che popolano l’Orto Botanico di Roma. In programma un evento che si presenta come una festa; animato da laboratori, performance artistiche e visite guidate dedicati ad adulti e bambini.

Nel ‘palcoscenico’ naturale dell’Orto Botanico di Roma andrà in ‘scena’ l’evento che celebra la bella stagione; promosso da Sens Eventi, Era di Maggio è la manifestazione che consente di scoprire, divertendosi e trascorrendo ore di relax, le meraviglie di piante e insetti e i loro ecosistemi.

Una manifestazione che ha l’obiettivo di promuovere la salvaguardia delle diverse forme di biodiversità; ma che allo stesso tempo permette di arricchire la propria conoscenza, attraverso vari laboratori studiati per tutte le fasce d’età.

Orto Botanico Roma

I dettagli dell’evento

Come descrive il comunicato che rende noto l’evento, i protagonisti di Era di Maggio saranno fiori, natura, bellezza e biodiversità. Due giorni, il 7 e l’8 maggio, dedicati alle meraviglie che popolano l’Orto Botanico di Roma, grazie alla festa organizzata da Sens Eventi. Un modo per celebrare la Primavera, ma anche per conoscere, attraverso visite guidate, laboratori, manifestazioni artistiche, piante e insetti e i loro ecosistemi. La Sens Eventi, società leader nell’organizzazione degli eventi guidata dalla sua CEO Francesca Romana Maroni, in collaborazione con il Museo Orto Botanico, apre le porte all’edizione 2022 di Era Di Maggio.

L’appuntamento che celebra la bella stagione si terrà all’area aperta ed è pensato per adulti e bambini. Cornice eccezionale e naturale il giardino trasteverino, vera e propria oasi di biodiversità situata alle pendici del Gianicolo e gestita dal dipartimento di Biologia Ambientale dell’Università La Sapienza. Una grande festa di Primavera, come scrive la nota, tra piante, fiori e rare collezioni botaniche.

Oltre 140 appuntamenti ad Era di Maggio

Nei due giorni in cui si terrà Era di Maggio saranno oltre 140 gli appuntamenti previsti; tra laboratori (per adulti e bambini), visite guidate, performance artistiche e tanto altro per scoprire le meraviglie della natura e l’importanza della salvaguardia degli ecosistemi. Per fare qualche esempio, non mancheranno i laboratori creativi per i più piccoli, organizzati dall’associazione Cartartist e G.Eco; per i grandi anche presentazioni di libri, street food e degustazioni vini. Inoltre, focus di questa edizione saranno le collezioni di rose e iris dell’Orto Botanico; protagoniste di straordinari percorsi dal titolo Il Sentiero dei Colori condotti da Maretta Colasante, uno dei massimi esperti di iris a livello internazionale, e Stefano Marzullo, responsabile del roseto.

Ad animare la manifestazione anche i laboratori dimostrativi Alla Scoperta delle Rose tenuti da Davide Dalla Libera; ibridatore di rose riconosciuto che, per l’occasione, presenterà una nuova specie da lui prodotta con la sua azienda Novaspina. Per quanto riguarda le iris, invece, saranno protagoniste degli incontri Bollicine D’Arte; attività dedicate agli adulti che vogliono concedersi qualche ora di relax tra tele, colori e pennelli replicando il celebre quadro di Van Gogh.

Fontana dei Tritoni, Orto Botanico di Roma

Le visite guidate e laboratori

Tra i numerosi appuntamenti previsti da Era di Maggio non possono mancare le visite guidate a tema, come Il Sentiero dell’Acqua tra gli stagni, le fontane storiche e le fonti del giardino; o ancora Il Sentiero dell’Oriente tra i ciliegi e le magnolie del giardino giapponese. Il Sentiero del Vino, invece, è pensato per conoscere il progetto Vigneto Italia; voluto da Luca Maroni, noto analista sensoriale e grande conoscitore del mondo vitivinicolo, che racchiude in un unico luogo ben 150 varietà di cultivar autoctone provenienti da tutte le regioni d’Italia. Poi ancora Il Sentiero del Sole, tra le dune di sabbia, e gli incontri speciali organizzati da Claudio Scintu che parlerà della silvoterapia e del benessere che il contatto con la natura può trasmettere.

Grande novità dell’edizione 2022 di Era di Maggio Il Villaggio dei Bachi da Seta a cura di Annamaria Bellinello; un laboratorio per tutte le età che approfondirà, attraverso giochi da tavolo, tutti gli aspetti della vita di queste speciali falene originarie dell’Asia orientale. Oltre a diversi laboratori creativi, per i più piccoli è pensato, invece, anche Uva; si tratta di un workshop curato da Vinicio Mita, operatore didattico e produttore di vino, dedicato al frutto simbolo del dio Bacco.

Dalle api alle tutte le specie in via d’estinzione

Come tiene a precisare ancora la nota, altra importante novità di Era di Maggio 2022 il focus sulle api e sulla loro importanza per l’ecosistema. Mario Petrella de Le api di Mario, farà conoscere da vicino i meccanismi e i segreti che si celano all’interno dell’arnia, dai compiti delle api alla produzione di miele. E sempre agli animali e alle specie vegetali a rischio estinzione e dedicato il seminario Fauna e Flora in Pericolo? Protezione contro estinzione; tenuto dal Maresciallo Candeloro Calabrò della Guardia di Finanza – Squadra Operativa Volante del servizio CITES.

Un posto speciale anche per l’arte e le performance musicali; ricordiamo, a tal proposito, l’incontro tra arte, uomo, scienza e natura che sarà anche il filo conduttore della mostra delle opere di Marco Scaccia. Uno spazio ad Era di Maggio sarà poi riservato ai corner di food e gelato, così come gli espositori di bulbi e rizomi, piante carnivore, piante grasse e kokeda ma anche oggetti di artigianato come gioielli e complementi di arredo.

 

Locandina Era di Maggio

LEGGI ANCHE: Raccolta fondi di Instagram con i Reel e le altre iniziative Meta per la Giornata della Terra