La+circolarit%C3%A0+di+Fielmann%3A+arriva+Elementra%2C+gli+occhiali+con+materiale+riciclato
biopianetait
/2022/03/occhiali-con-materiale-riciclato-la-nuova-collezione-di-fielmann/amp/

La circolarità di Fielmann: arriva Elementra, gli occhiali con materiale riciclato

La nuova collezione dell'azienda di eyewear retail ha compiuto un nuovo passo verso la sostenibilità

Da Fielmann arrivano i nuovi occhiali ‘green’; la collezione Elementra proposta dall’azienda è creata, infatti, con materiale riciclato. Da tempo attento ai temi della sostenibilità e dell’economia circolare il noto brand di eywear retail fornisce un nuovo esempio che conferma la propria filosofia aziendale. 

La nota azienda creatrice di occhiali ha lanciato la nuova collezione Elementra; si tratta di accessori completamente green, in quanto creati con materiale riciclato. Ulteriore conferma della filosofia aziendale di Fielmann che, da tempo, si mostra attenta alla sostenibilità e alla circolarità. Concetti che per l’azienda ruotano attorno a valori che rispondono a tematiche sociali importanti.

Il sostegno del territorio e la costante volontà di investire in progetti locali e nazionali, a supporto e beneficio del tessuto sociale e della collettività, sono i valori a cui si ispira Fielmann; questi si declinano nella nuova collezione di occhiali Elementra.

Occhiali sostenibili a prezzi contenuti

Realizzata in acetato riciclato, la collezione Elementra di Fielmann rispecchia i concetti di sostenibilità che l’azienda porta avanti da tempo. Come si legge in una nota: “È grazie ai clienti che Fielmann, nei suoi 50 anni di storia, è riuscita a stare al passo con i tempi. È grazie alle giovani generazioni e alle loro esigenze, che scopriamo anno dopo anno le evoluzioni del mondo“. Ed è alla luce di tutto questo che in occasione del primo opening a Roma, Fielmann ha svelato in anteprima la nuova collezione Elementra.

Si tratta di una nuova linea di occhiali che vanno incontro alla sostenibilità e anche incontro alle esigenze di clienti che vogliono coniugare etica ed estetica a prezzi non troppo esosi. A tal proposito la nuova collezione Elementra si presenta con 10 varianti diverse tra cui scegliere; sia per occhiali da vista che per occhiali da sole. I modelli sono in acetato riciclato, proveniente da scarti di produzione, montature difettose e stock non utilizzati; questo permette di ridurre lo spreco di materie prime. Inoltre Fielmann, essendo designer, produttore, distributore e ottico, elimina gli intermediari; ed in questo modo riesce a risparmiare permettendo ai clienti di usufruire di prezzi più contenuti.

La filosofia di Fielmann

Fielmann offre occhiali sostenibili accessibili a tutti. Come afferma Marco Collavo, Direttore del reparto di sviluppo prodotto e delle collezioni del Gruppo Fielmann: “Come azienda di famiglia, siamo consapevoli delle nostre responsabilità cerchiamo di dare il buon esempio, offrendo anche montature di design realizzate in materiale sostenibile – prosegue Collavo – Sempre più clienti richiedono l’impiego di materiali sostenibili. Con Elementra dimostriamo che è possibile mettere insieme riciclo e design esclusivo“.

Come tiene a specificare la nota, la collezione Elementra rappresenta l’occasione per riflettere sul proprio stile di vita e capire come poter contribuire alla salvaguardia del nostro ecosistema con gesti quotidiani e individuali. “L’idea di sviluppare una prima collezione portavoce dei valori Fielmann – prosegue la nota- ha lo scopo di sensibilizzare il pubblico verso tematiche importanti per Fielmann e svelare il potere della collettività. Le buone azioni prese singolarmente sono lodevoli, ma se sommate sono in grado di sprigionare un potere collettivo, in grado di ispirarne altrettante, generando un effetto catena, più potente“. E proprio per sottolineare l’attenzione verso l’ambiente di Fielmann ricordiamo che dal 1984 l’azienda pianta ogni anno un albero per ciascun collaboratore; finora sono oltre 1,6 milioni gli alberi e arbusti piantati da Fielmann.

LEGGI ANCHE: ‘Donne in Denim’: la manifestazione che promuove il riuso