Ambiente

Giornata Mondiale dell’Acqua 2022: il rapporto con il cambiamento climatico

Il tema scelto per la ricorrenza del 2022 è "Acque sotterranee - Rendere visibile l’invisibile"

Il 22 marzo si celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua, una ricorrenza atta a ricordare il valore inestimabile di questa risorsa. Il tema scelto per il 2022 fa rifermento al rapporto tra questo elemento fondamentale e il cambiamento climatico; a tal proposito, esso recita: “Acque sotterranee – Rendere visibile l’invisibile“.

Istituita dalle Nazioni Unite nel 1992, la Giornata Mondiale dell’Acqua è volta a valorizzare la necessità di questo bene primario per ogni essere vivente. L’obiettivo della ricorrenza è, ogni anno, quello di sensibilizzare le Istituzioni mondiali e l’opinione pubblica sul ruolo dell’acqua e su come sia necessario attuare comportamenti responsabili.

Come tende a sottolineare anche il tema scelto per l’edizione 2022 della ricorrenza, il compito di questa Giornata è quello di far emergere comportamenti sostenibili; azioni che possano contrastare anche i rischi derivati dal cambiamento climatico.

Acqua potabile e pulita per tutti

Conosciuto anche come World Water Day, la Giornata Mondiale dell’Acqua si celebra dal 1992 per volere delle Nazioni Unite; da allora è prevista all’interno delle direttive dell’Agenda 21, risultato della Conferenza di Rio. Iniziata ufficialmente nel 1993, questa ricorrenza mira a ricordare quanto l’acqua dovrebbe essere un bene a disposizioni di tutti. Come evidenzia anche l’Obiettivo 6 dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, oggi sono ancora tante le persone che non hanno totale accesso all’acqua pulita e potabile. L’intenzione di questa ricorrenza è quindi quella di sensibilizzare anche tenendo presente il traguardo dell’Agenda 2030 che mira a garantire a tutti la disponibilità e la gestione delle risorse idriche.

pozzo acqua

Oltre a ricordare come attualmente siano circa 2 miliardi le persone che vivono senza accesso ad acqua potabile, la Giornata Mondiale dell’Acqua 2022 vuole anche responsabilizzare Istituzioni e cittadini sulla necessità di adottare comportamenti responsabili; evitare gli sprechi, sfruttare al meglio le risorse a disposizione: solo in questo modo si può cercare di arginare i rischi derivati dal cambiamento climatico.

Tema della Giornata 2022

Come si legge sulla pagina di UN-Water, organismo in capo alle Nazioni Unite, in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua prevista per il 22 marzo 2022 il tema è: “Acque sotterranee – Rendere visibile l’invisibile”. Chiaro il messaggio espresso: “Le acque sotterranee sono invisibili, ma il loro impatto è visibile ovunque. Lontano dalla vista, sotto i nostri piedi, la falda freatica è un tesoro nascosto che arricchisce la nostra vita. Quasi tutta l’acqua dolce liquida del mondo è sotterranea. Con l’aggravarsi del cambiamento climatico, le acque sotterranee diventeranno sempre più critiche. Dobbiamo lavorare insieme per gestire in modo sostenibile questa preziosa risorsa“. Le acque sotterranee, infatti, sono estremamente utilizzate in moltissime aree e, spesso, viene estratta più acqua di quanta la pioggia ne carichi. Inquinare le acque sotterranee è un rischio che non dovremmo correre, perché si rischierebbe di rovinarle per sempre; proprio per questo è fondamentale proteggere l’acqua.

La tutela di questo bene è la tutela della nostra stessa vita. È fondamentale conoscere le acque sotterranee e allo stesso tempo imparare a valorizzarle in maniera sostenibile; l’unico rimedio per arginare le conseguenze dell’emergenza climatica e allo stesso tempo agevolare anche la crescita di popolazioni che al momento sono in difficoltà. Infatti, attuando politiche sostenibili è possibili sostenere anche i paesi in via di sviluppo; poiché come ricorda ancora UN-Water: “Le acque sotterranee possono essere fuori vista, ma non devono essere fuori di testa”. Inoltre, in occasione di questa ricorrenza sul sito della Giornata Mondiale dell’Acqua è stata lanciata una challenge: “Take the one minute challenge!”; in questa viene chiesto di girare un video di 60 secondi per raccontare come pensiamo che le acque sotterranee influenzino la nostra vita e avanzare delle proposte su come poterle proteggere.

acqua potabile

LEGGI ANCHE: Giornata Internazionale delle Foreste: proteggere i ‘polmoni del mondo’

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.
Back to top button
Privacy