Debutta domenica 6 marzo su Sky Nature Effetto Terra. Guida pratica per terrestri consapevoli; il programma con Francesca Michielin. Si tratta di una nuova produzione Sky Original realizzata da TIWI. In onda su Sky Nature alle 21.15 e disponibile anche on demand e in streaming su NOW. Una trasmissione attuale dedicata ad un momento decisivo per il nostro Pianeta.
Francesca Michielin debutta alla conduzione con un programma targato Sky e dedicato al Pianeta. In onda su Sky Nature, la trasmissione si chiama Effetto Terra. Guida pratica per terrestri consapevoli ed affronta ogni variegato aspetto che interessa il mondo che ci circonda. Dai sistemi industriali, a quelli energetici, trasportistici e alimentari che esigono modifiche in termini sostenibili.
I rischi sul quale il programma offerto da Sky si concentra sono molteplici; a partire dall’aumento catastrofico delle temperature, dal quale potrebbero scaturire fenomeni di inondazioni, siccità, dissesto idrogeologico, diffusione di malattie, crisi dei sistemi agricoli, crisi idrica ed estinzione di specie. Problematiche che possono essere arginate solo con scelte responsabili da parte di tutti.
Francesca Michielien al timone del programma Sky
Le condizioni in cui verte il nostro Pianeta non possono essere più ignorate; è fondamentale vivere nel rispetto dell’ambiente, della natura e di tutti gli ecosistemi presenti sulla Terra. Solo in questo modo si possono affrontare le sfide attuali. Francesca Michielin è attivamente impegnata nella salvaguardia del Pianeta, sia con le sue scelte di vita quotidiana che nella sua vita professionale. Con la sua giovane età (26 anni) rappresenta una generazione che ha dimostrato di essere particolarmente attenta alla cultura green; ed è per questo che si può dire incarni il rispetto per l’ambiente.
La cantautrice è testimonial di Sky Nature e debutterà in veste di intervistatrice nella nuova produzione originale Sky dedicata a come rispettare il Pianeta con comportamenti virtuosi quotidiani; parte il 6 marzo Effetto Terra. Guida Pratica per terrestri consapevoli. “Servono azioni concrete per il nostro pianeta, da compiere tutti i giorni, iniziando dai piccoli gesti quotidiani – ha spiegato Francesca Michielin come si legge nella nota che diffonde il lancio del programma – dall’uso delle borracce anziché quello delle bottiglie di plastica, alla scelta dei marchi di vestiti che hanno un’etica verso l’ambiente, ai prodotti di beauty. Mi piacerebbe che passasse il messaggio che dobbiamo rispettare e amare il nostro pianeta, anche con i piccoli gesti. Non serve poi molto“.
Sky e i progetti di business responsabile
Effetto Terra è suddiviso in sei puntata; in ciascuna di esse Francesca Michielin approfondirà alcuni dei temi centrali nel dibattito contemporaneo su ecologia e sostenibilità. “Un viaggio che la porterà in alcuni dei luoghi simbolo della ricerca per una nuova eco-sostenibilità e conoscere le persone, i progetti, i pensieri, e i sentieri da seguire e costruire per salvare la Terra“. Come rivela ancora la nota, al racconto di progetti scientifici innovativi si alterneranno incontri con content creator specializzate sui temi ambientali che indicheranno scelte di vita quotidiana in termini green. Infine, con la filosofa Maura Gancitano, fondatrice del progetto Tlon che porta la filosofia nella vita quotidiana, Francesca Michielin analizzerà i temi di ciascuna puntata da un punto di vista umanistico per una vita eco-sostenibile.
Un aspetto che sicuramente merita attenzione è il fatto che Effetto Terra ha ottenuto la certificazione ufficiale Albert di produzione sostenibile; questo grazie all’impatto quanto più ridotto possibile sull’ambiente in tutte le fasi della produzione, riducendo le emissioni sia dirette che indirette di gas serra. Sky Nature, del resto, si caratterizza per documentari internazionali e reportage sull’ambiente; si presenta in questo senso come: “Una lente d’ingrandimento sulla salvaguardia dell’ambiente, da sempre uno dei principali valori del gruppo Sky“.
Quest’ultimo, infatti è attivo in prima linea attraverso progetti concreti per promuovere un business responsabile. Infatti: “Con la campagna Sky Zero, l’azienda si è impegnata a diventare la prima net zero carbon media company in Europa entro il 2030. Sky ridurrà di almeno il 50% le emissioni generate dai propri prodotti, dai propri fornitori e dal proprio business, piantando alberi, mangrovie e altre specie vegetali marine per compensare il resto delle emissioni che per ora non si è in grado di eliminare, dando l’esempio e ponendosi obiettivi ambiziosi per promuovere il cambiamento e ispirare gli altri a #GoZero“.
Le puntate di Effetto Terra
Effetto Terra si propone di affrontare la tematica della salvaguardia ambientale da diversi punti di vista. Nella puntata del 6 marzo, L’etica addosso, Francesca Michielin si occuperà del reparto moda e dell’inquinamento scaturito da questo settore. Molte aziende del settore moda, infatti, emettono più gas serra del totale di tutti i voli internazionali e del trasporto marittimo messi insieme. La cantautrice, nei panni di investigatrice, incontrerà la blogger Camilla Mendini, meglio conosciuta come Carotilla e si interrogherà su che cosa ognuno può fare nel quotidiano per evitare il fast fashion e per fare delle scelte diverse e più personali.
Un altro incontro della prima puntata sarà quello con Marina Spadafora, stilista e ambasciatrice della moda sostenibile; con Francesca Michielin verrà affrontato il tema che rivela come la moda può agire per impattare di meno sull’ambiente, per essere più giusto e più equo nel trattamento dei lavoratori, e per puntare di più sulla qualità dei manufatti piuttosto che sulla quantità. Infine, con la filosofa Maura Gancitano, riflette sul significato della parola “etica” e sull’importanza di prendersi il tempo per costruire la propria unicità. Nelle prossime puntate si parlerà, invece, di fonti rinnovabili, di prodotti per l’igiene, cosmetici e detersivi sostenibili; poi ancora di inquinamento atmosferico, di scelte responsabili a tavola e di riduzione di sprechi alimentari. La sesta e ultima puntata, invece, L’involucro del modo, sarà dedicata al fenomeno dell’inquinamento da plastica.
LEGGI ANCHE: Quattrozampeinfiera, Federico Coccia lancia la campagna “Riciclo e Riuso”