Fileni ottiene la certificazione B Corp e si dedica alla sostenibilità
L'azienda ha organizzato un convegno per raccontare il suo percorso verso il diritto globale al benessere
Fileni ottiene la Certificazione B Corp e per celebrare questo importante traguardo organizza un convegno per raccontare il percorso sostenibile intrapreso dall’azienda. L’evento si è intitolato Scegliamo di difendere il futuro, riportando l’attenzione su tutte quelle tematiche che permettono di costituire e mantenere un benessere globale.
Al centro del convegno, tenutosi lo scorso 9 marzo presso la Fondazione Feltrinelli, la sostenibilità e l’etica imprenditoriale; ma anche il racconto delle visioni e delle prospettive future. Come specifica la nota che rivela i dettagli dell’evento, la data non è stata scelta a caso in quanto si inserisce nel B Corp Month, mese in cui ogni B Corp può raccontare e valorizzare il suo essere parte di questa community.
Come ha esordito Massimo Fileni, Vicepresidente del Gruppo: “Abbiamo affrontato un processo profondo di confronto interno ed esterno e ci siamo riconosciuti la vocazione, forte e con profonde radici, ad essere un’azienda attivista. Nella definizione delle nostre purpose, vision, mission, nel nostro compasso strategico, abbiamo portato alla luce una linea che passa dalla sostenibilità, dall’economica circolare e arriva naturalmente a un terzo concept ancor più evoluto: quello di ‘rigenerazione‘, intesa come la capacità di generare più valore economico, sociale e ambientale di quello utilizzato per produrre“.
Pourpose, Vision e Mission di Fileni
Dopo il recente ottenimento della certificazione B Corp, il gruppo Fileni ha deciso di dedicare una giornata alla sostenibilità per raccontare il percorso che ha condotto l’azienda ad avere il riconoscimento; al centro dell’evento anche una spiegazione sulle modalità possibili di tutelare l’ambiente e le persone pur seguendo strategie di mercato. Alla luce di questo, Fileni spiega come il suo Purpose si fonda sulla concezione della cultura rigenerativa come bene comune; scrive la nota: “Fileni si impegna a trasmettere alle nuove generazioni la bellezza della vocazione agricola e l’urgenza di rigenerare la terra“.
La Vision aziendale parte, di conseguenza, dalla valorizzazione del territorio per avere cura del futuro; si legge ancora: “Fileni intende realizzare un modello di filiera rigenerativa, aperta e replicabile, perché un’imprenditoria responsabile si diffonda e, insieme al gruppo, per creare prosperità e bellezza per il territorio e le comunità“. Ed infine, in questo quadro s’inserisce la Mission di Fileni, che si impegna tutelare il benessere sia delle persone che degli animali attraverso azioni sempre più sostenibili.
Le azioni sostenibili dell’azienda
Come spiega Roberta Fileni, Vicepresidente del gruppo: “Siamo diventati una B Corp – la prima nell’industria della carne – perché sentiamo l’urgenza di agire e operare avendo un impatto positivo sull’ambiente e sulla società. Ogni giorno ci ispiriamo al principio ‘siamo parte, non siamo tutto‘; secondo cui siamo parte del problema ma anche dell’unica soluzione possibile per difendere il futuro del Pianeta e delle nuove generazioni. Una visione che si collega fortemente al valore dell’interdipendenza, condiviso da tutte le B Corp nel mondo“.
Fileni rende merito all’ottenimento della Certificazione B Corp grazie a diverse azioni che animano lo spirito aziendale; a partire dall’attenzione al legame con il territorio, fino al sostegno alla formazione dei giovani e i progetti di inclusione e multiculturalità. Inoltre, tra le azioni concrete e tangibili di Fileni, anche il contrasto del gender gap e la gestione di risorse e costi. A questi aspetti si aggiungono anche: condividere le pratiche migliori in ambito ambientale e sociale, pubblicare in maniera trasparente i risultati; sensibilizzare i consumatori ad associare qualità e sicurezza del prodotto Bio alla responsabilità. Dunque, come ha concluso Roberta Fileni: “La certificazione B Corp non è un traguardo, ma l’inizio di un percorso e uno stimolo a migliorare”.
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