Moda Sostenibile

‘Donne in Denim’: la manifestazione che promuove il riuso

Un progetto che nasce da un'idea di Severina Stafano e che giunge alla sua seconda edizione

Declinare l’arte del riuso anche ai capi di abbigliamento è la riflessione portante al centro di Donne in Denim; l’evento che nasce da un’idea di Severina Stafano e dal suo amore per il jeans. Si tratta di una manifestazione che giunge alla sua seconda edizione; un progetto di moda sostenibile che vuole coinvolgere tutti gli appassionati di denim.

L’amore e l’attenzione di Severina Stafano per il denim hanno generato questo progetto che fa scaturire un’importante riflessione sulla risorsa rappresentata dalla moda sostenibile. Donne in Denim, che giunge alla sua seconda edizione, è una manifestazione che si terrà il 2 aprile a Torino.

Come scrive la nota che diffonde l’evento Livia Firth sostiene: “I consumatori hanno l’enorme potere di cambiare tutto. Iniziamo ad amare quello che compriamo, indossiamolo con orgoglio. Portiamo addosso la vita e le storie dei milioni di donne che in paesi lontani cuciono notte e giorno per noi“. Consegnando, dunque, un enorme valore alla scelta dei capi.

Denimtales di Severina Stafano

Dopo il successo della prima edizione torna il 2 aprile a Torino Donne in Denim; la manifestazione che si presenta come una mostra itinerante e, anche e soprattutto, un’occasione per riflettere sul tema del riuso e dell’upcycling. Coinvolti diversi soggetti, tra cui giornaliste, blogger ed esperte di moda. Questa idea originale nasce dall’amore e la passione di Severina Stafano per il mondo del denim; da sempre, infatti, la fondatrice di Denimtales raccoglie e colleziona capi in tela jeans che recupera donando loro una seconda vita in maniera creativa.

Donne in Denim Jeans

Da questa passione, infatti, nasce Denimtales, il brand con cui Severina Stafano inizia a muovere i primi passi nell’ambiente della moda sostenibile. Ed è dal desiderio di condividere questa passione che nasce Donne in Denim; un progetto ambizioso che intende coinvolgere tutti coloro che amano il denim. Per questo la manifestazione mette insieme talk e performances live volte a celebrare questa icona casual.

La sostenibilità di Donne in Denim

Ma Donne in Denim si presenta, anche e soprattutto, come un’occasione per far scaturire una riflessione che “individua nell’unione di etica ed estetica il comune denominatore di tutti i progetti in scena“. La manifestazione, infatti, intende farsi portavoce della nuova estetica basata sul riciclo e sul riuso; che combina insieme anche qualità artigianale e la sperimentazione. “Con una filosofia schierata contro la cultura dell’usa e getta, per riscoprire il valore di ciò che indossiamo“.

Donne in Denim

La sostenibilità e nello specifico la moda sostenibile possono essere viste come uno scenario complesso; ma, in realtà si compongo di pratiche attuali che urgono di essere messe in atto. E in tal senso Donne in Denim si presenta come: “Una moda che genera cambiamenti culturali, che vuole esplorare e innovare, rigenerare e riprogettare la contemporaneità. Un invito a ripensare e a re-indossare“. La manifestazione si compone di talks a cui prenderanno parte stilisti, giornalisti, creativi e artigiani che raccontano il jeans, le sue storie e i suoi protagonisti. A quest’occasione di riflessione, a cui prenderanno parte anche Chiara Caratto e Adelaide Valle con Stefania Manfrè, seguirà la performance live; quest’ultima farà ‘animare’ il jeans grazie allo Studio danza AD’A. Ed infine a completare l’evento la mostra diffusa che coinvolge alcuni negozi del centro di Torino e della prima cintura che diventano tappe di una passeggiata alla scoperta del denim.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da DENIM TALES (@denimtales)

LEGGI ANCHE: La collezione Gioseppo Woman: tra moda e sostenibilità

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.
Back to top button
Privacy