L’industria del fashion ha da tempo preso una direzione diversa. Sempre più chiara e orientata verso un’idea di moda libera da preconcetti e con un linguaggio stilistico che sottolinea l’inclusività. Questa nuova prospettiva è trainata soprattutto da giovani stilisti. Tra questi anche la talentuosa fashion designer Eleonora Cicchetti, che con il suo brand Eleonora Cicchetti Collection ha fatto propria la battaglia della body positivity. La giovane professionista ha rilanciato un nuovo concetto di moda inclusiva e ne presenta la nuova collezione.
La collection di Eleonora Cicchetti: capi intercambiabili
La designer ha realizzato una capsule collection fatta di morbidi corsetti con scollatura a cuore, maniche morbide ed eleganti, spalle larghe e punto vita segnato. Eleonora Cocchetti ha seguito la sua coerente cifra stilistica. Ed è sulla scia del celebre motto More is More and Less is Bored con il suo brand che strizza l’occhio alla moda romantica degli Anni Trenta dell’Ottocento. La collection si allontana dunque dal classicismo della moda e diventa un vero proprio manifesto di una nuova femminilità. Indubbiamente più inclusiva, reale e femminista.
Questa volta però la designer ha optato per dei look più dinamici che giocano con i confini del casual chic e che con un mix and match possono vestire per ogni occasione. Per questo, troviamo anche capi più sportivi. Come i jeans dalle raffinate rifiniture. La cura dei dettagli come l’immancabile logo ricamato sulla tasca posteriore, si adattano ad ogni esigenza. Non solo. Questa mise riesce a valorizzare qualsiasi silhouette grazie alle linee morbide ed elastiche che si adattano perfettamente ad ogni forma.
Una scelta rappresentativa anche della svolta ecologista del brand che, così, presenta una selezione più mirata ma più ridotta di capi facilmente intercambiabili fra loro. Anche la scelta dei tessuti è indicativa in tal senso. Alla lana rasata a Pied de Poule si aggiunge anche l’ecopelle, per richiamare l’attenzione sulle tematiche green e sensibilizzare l’industria della moda verso una svolta necessaria sull’ecosostenibilità.
Eleonora Cicchetti: “Il valore alla femminilità di tutti i giorni”
La nuova collection della designer traccia anche un incisivo percorso che porta all’introduzione di capi intimi come per esempio il babydoll. Il primo realizzato dal brand che preannuncia un prossimo imminente lancio di una collezione di intimo. “Con l’arrivo della nuova Release ho voluto dare valore alla femminilità di tutti giorni – spiega la design – con linee sempre morbide e ricchi di dettagli ma anche con un tocco più sportivo”. La collection della giovane professionista della moda porta ad accettare le proprie ‘imperfezioni’, valorizzando ovviamente i pregi. Perché solo coloro che rende l’essere umano libero, reale. E questo – come precisa Cicchetti – fa molta paura.
Oggi, più che mai, la moda ha bisogno di essere più ecologica. E l’intercambiabilità dei capi della designer portano a soddisfare questo bisogno. “Ho voluto dare voce al mondo della sartoria e del cosiddetto slow fashion, rompendo la catena della fattezza in serie e dell’eccesso di produzione, andando sempre contro ad un Fast Fashion che non è più sostenibile”, ha concluso Eleonora Cicchetti.
LEGGI ANCHE: Ferrarini, nuovo investimento sostenibile: plastica riciclata