Curiosità

Chi sono i ‘Green Heroes’: protagonisti del libro di Alessandro Gassmann

Gli eroi verdi, persone e imprese impegnate nelle buone pratiche a sostegno del Pianeta

Gli eroi verdi, o meglio Green Heros sono persone e aziende impegnate attivamente nelle pratiche di salvaguardia del Pianeta, in linea con il sostegno e lo sviluppo di un’economia circolare. L’idea è spiegata dall’ingegnere meccanico e responsabile tecnico della società AzzeroCO2 e dell’associazione Kyoto Club, Annalisa Corrado, in un’intervista a La Stampa.

Come nasce l’iniziativa


L’ingegnere, Annalisa Corrado, rivela di essere stata lei stessa a contattare Alessandro Gassman su Twitter, dopo averlo visto impegnato a promuovere le “buone pratiche verdi“. Da quel momento è nata l’iniziativa; con il desiderio di raccontare temi ambientali dando loro un tono positivo e soprattutto fornendo delle basi scientifiche. Nasce così l’ide di creare una rubrica su La Stampa Tuttogreen che è partita nel 2019. L’intento? Quello di raccontare storie ed esperienze di persone e imprese, fatte di eroi ed eroine (Green Heroes, appunto), che, come ha detto Gassmann: “Producono futuro“.

Le storie che raccontano dei Green Heroes sono di startup come, per esempio, Orange Fiber (che dagli scarti di arance creano tessuti) e HerbeeSide (che creano diserbanti non dannosi e più produttivi); ma anche aziende più ‘grandi’, come Officina Naturae, che produce cosmetici e detergenti ecologici. E insieme a queste tante altre storie di eroi ed eroine verdi; e per ogni esperienza non è mancato il supporto scientifico di Kyoto Club e il supporto social grazie alla preziosa collaborazione di Alessandro Gassmann.

Alessandro Gassmann libro io e i Green Heroees

Il Libro di Alessandro Gassmann sui Green Heroes

Ma l’attore ha deciso di fare un ulteriore passo per promuovere il lavoro dei ‘suoi’ Green Heroes. Infatti, dal primo febbraio, in tutte le librerie, è arrivato Io e i #GreenHeroes; un libro, di cui l’attore è autore, che affronta i temi del cambiamento climatico, dell’economia circolare, della sostenibilità e di tutte le azioni ‘verdi’ che mirano a sensibilizzare tutti i lettori.

Il testo si presenta come una sorta di diario di impegno civico, attraverso il quale Alessandro Gassmann invita tutti a seguire l’esempio dei Green Heroes ad impegnarsi in attività che tutelino il Pianeta. Il libro è scritto a quattro mani con Roberto Bragalone; e anche in questo caso non è mancato il supporto scientifico di Kyoto Club. Un’iniziativa che si declina a favore del Pianeta a 360° gradi; infatti, come scrive Ansa, i proventi del libro saranno destinati alla piantumazione di alberi solidali.

I proventi ‘donati’ al Pianeta

Ortofrutteto Solidale Diffuso ha sposato la mission di Io e i GreenHeroes; a renderlo noto, come scrive ancora Ansa, è il curatore del libro Lorenzo Laporta. Da questo progetto si manifesta il desiderio di prodigarsi per la tutela degli ecosistemi; da qui l’impegno a devolvere i ricavi delle vendite e anche parte dei ricavi dei diritti d’autore alla piantumazione di alberi solidali, a partire da Taranto. Riporta Ansa, dal commento di Lorenzo Laporta: “Mi sembra doveroso dare il mio contributo alla terra che vivo tutti i giorni e che ha bisogno di promuovere la sua bellezza. Ad Alessandro ho raccontato di Taranto e lui si è detto entusiasta di partire proprio da qui per le donazioni di questi alberi“.

LEGGI ANCHE: Sky Nature presenta: ‘Museo di Storia Naturale – un mondo di meraviglie’

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.
Back to top button
Privacy