Tecnologia

Tutto pronto per GECO Expo: la fiera virtuale sull’ecosostenibilità

Il mondo della Green Economy s'incontra all'evento in 3D. Dai costruttori di capsule supersoniche alle comunità energetiche

Parte il prossimo 1° marzo 2022 la seconda edizione di GECO Expo; la fiera virtuale in 3D dedicata all’ecosostenibilità. Al fitto programma di incontri, aperti al pubblico e gratuiti, si prenderà parte in un ambiente immersivo, interattivo e personalizzabile con avatar; gli argomenti focus dell’evento saranno: start cities, nuove tecnologie e futuro del Pianeta.


La fiera sull’ecosostenibilità torna dall’1 al 4 marzo con lo slogan Green Together. Tanti gli interrogativi a cui si cercherà di trovare risposte all’interno di GECO Expo; a partire dalle comunità energetiche in Italia, fino ad arrivare alle soluzioni applicabili nella mobilità sostenibile, passando per la Bike Economy. Nata durante il primo lockdown, l’iniziativa è promossa dall’agenzia Smart Eventi con il contributo di MAZDA e Le Village CA; oltre alla partnership, tra gli altri, di Legambiente, Touring Club, Kyoto Club, dell’Osservatorio Nazionale Sharing Mobility, di PoliHub e AlmaCube.

Il programma di GECO Expo: prima giornata

Le aree tematiche sulle quali si concentrerà l’evento internazionale sono: turismo slow & local, economia circolare e eco-food. L’intenso programma di GECO Expo partirà il primo marzo alle 9.30 con un video-intervento di Luca Mercalli dal titolo Come sta il Pianeta; seguirà una tavola rotonda sulla crisi climatica con esperti, tra i quali Stefano Caserini docente del Politecnico di Milano e autore, e il bioarchitetto Gianni Terenzi che farà da moderatore.

Alle 11.15 l’incontro sulle comunità energetiche; ovvero su quelle associazioni di cittadini, istituzioni e altri soggetti che decidono di unire le proprie forze per dotarsi di impianti per la produzione di energia rinnovabile. A questo incontro parteciperanno anche Alberto Pinori, presidente Anie Rinnovabili Confindustria, e Livio De Santoli, Prorettore alla sostenibilità alla Sapienza di Roma. Nel corso della prima giornata alle 15.40 si terranno: Storytelling e Storymaking; due incontri legati al rilancio del settore turistico e culturale con Sebastiano Venneri, rappresentante di Legambiente.

Gli altri incontri

Il 2 marzo, alle 9.30, è la volta dell’incontro sulla mobilità elettrica, con Enel X; durante questo incontro si parlerà anche della legge di Bilancio 2022. Alle 12.45, il Green Talk di Bibop Gresta, co-fondatore di HyperloopTT e Ceo di Hyperloop Italia; ovvero la prima società al mondo a sviluppare la tecnologia Hyperloop, rivoluzionario progetto di mobilità che produce più energia di quella che consuma. La seconda giornata si chiuderà con l’evento delle 17.15; una tavola rotonda internazionale incentrata sui nuovi modelli di sviluppo oltre la crisi per il turismo esperienziale e il business travel. Previsto l’intervento delle associazioni di business travel di Danimarca, Germania e Svizzera.

La giornata del 3 marzo inizierà alle 9.30 con il focus su Tecnologia e digitale a servizio dell’agroalimentare con la Fondazione Barilla. Alle 14.15, l’intervento di alcuni protagonisti della lotta allo spreco alimentare e promotori del consumo consapevole; Camilla Serra dell’APP Too Good to Go, Guendalina Graffigna, Direttrice del centro di ricerca EngageMinds HUB, e Cristina Gabetti, ideatrice della rubrica Occhio allo Spreco di Striscia la Notizia. Nell’ultima giornata, il 4 marzo, alle 11.15 verrà affrontato un altro importante tema legato all’attualità; Sostenibilità ed economia circolare nel Fashion e Sportswear con Diadora e Orange Fiber.

I GECO Green Talk e i GECO Educational Talk

Novità di questa seconda edizione di GECO Expo i GECO Green Talk e i GECO Educational Talk; attività che permetteranno di conoscere le innovazioni e le idee in campo green economy di imprese e startup. Inoltre, al calendario di incontri si affiancano spazi e stand virtuali in 3D, presso i quali è possibile organizzare appuntamenti di business con avatar personalizzati; saranno quest’ultimi, infatti, che si ‘teletrasporteranno’ nell’area d’interesse per poter dialogare in modo interattivo. Tra gli espositori, l’Ente Spagnolo del Turismo, Mazda Motor Italia, PromoTurismoFVG, EMoby, Ecoplasteam, Luxury Bike Hotels, Jojob Real Time Carpooling.

Infine, GECO Expo chiude il 4 marzo, alle 15.30, con la premiazione degli Smart Talk; ovvero dei video-contest per i progetti green più innovativi. Questa parte dell’evento sarà realizzata grazie al contributo di LeVillage by CA Triveneto, con una giuria presieduta da Antonio Rancati, coordinatore del centro studi europeo Cetri-Tires. Un riconoscimento ai progetti di sostenibilità e biodiversità di due categorie: le startup agli esordi e le aziende con un prodotto già validato sul mercato.

Geco Expo

L’iniziativa di ZeroCO2 alla fiera virtuale

Secondo quanto si apprende dalla nota ufficiale che prepara all’evento, Daniele Capogna, co-founder Smart Eventi ha commentato: “Siamo orgogliosi di aver messo a confronto alcune delle voci più autorevoli del panorama italiano sulla sostenibilità; presentando storie d’impresa di grande ispirazione e best practice d’innovazione a livello internazionale. Ma quest’anno abbiamo voluto fare un passo in più e scelto di aderire all’iniziativa di riforestazione di ZeroCO2 a controbilanciamento delle emissioni che anche una fiera virtuale come la nostra produce“.

Precisa ancora Capogna: “La partnership porterà a piantare decine di mogani e cedri nella regione del Petén, in Guatemala; un’iniziativa che fa bene al Pianeta, ma che avrà anche un impatto positivo diretto sulle popolazioni che vivono nella zona. Il Covid ci ha insegnato l’importanza di ripensare il nostro modo di fare business; e noi vogliamo cogliere fino in fondo l’opportunità di riscrivere il futuro in ottica sostenibile, facendo crescere la cultura ambientale“. E intanto, come tiene a specificare il comunicato di lancio, la community di attivisti, influencer e divulgatori GECO Squad continua a crescere; i membri della community, che saranno presenti con i propri avatar, a GECO Expo, continuano a farsi portavoce di uno stile di vita green.

Geco Expo Squad

LEGGI ANCHE: Italia sostenibile: il rating assegnato da Standard Ethics e gli indici di riferimento globale

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.
Back to top button
Privacy