Sustainability Life

Deloitte: le imprese sono state già colpite dall’emergenza climatica

Secondo il CxO Sustainability Report 2022: The Disconnetct Between Ambition ad Impact occorre agire subito

Lo hanno confermato i vertici aziendali italiani: le imprese sarebbero già state colpite dalle conseguenze dell’emergenza climatica. Questo quanto emerge dal CxO Sustainability Report 2022: The Disconnect Between Ambition and Impact, nel quale 8 dirigenti su 10 dichiarano che, in merito al loro business, gli eventi climatici estremi avrebbero portato dei risvolti negativi nel corso dell’ultimo anno.

Il Report sull’emergenza climatica

Tuttavia, sempre secondo quanto emerge dal Report, i vertici delle aziende italiane si dichiarano meno preoccupate, nella media globale, rispetto agli effetti del climate change. Dal comunicato lanciato da Deloitte si apprende che le aziende italiane sono allineate alla media globale nell’implementazione di alcune misure in chiave sostenibile; sono diverse le imprese che hanno inserito, o intendono farlo entro i prossimi tre anni, il climate change all’interno del loro modello di business.

Rivela il Report che le imprese del nostro Paese spiccano nell’acquisto di energie rinnovabili (60 per cento dei casi, media globale del 48 per cento) e nell’utilizzo di nuovi prodotti o servizi climate-friendly (56 per cento rispetto alla media globale del 49 per cento). Inoltre, il 90 per cento dei componenti dei vertici aziendali italiani è ottimista; concordando sul fatto che con un’azione immediata le peggiori conseguenze dell’emergenza climatica possano essere limitate.

Franco Amelio Deloitte
Franco Amelio, Sustainability Leader di Deloitte Italia

Le proposte ‘sostenibili’ di Deloitte

Franco Amelio, Sustainability Leader di Deloitte Italia, afferma: “Le imprese possono imprimere la svolta decisiva nella lotta al cambiamento climatico, adottando azioni concrete e introducendo soluzioni durature a beneficio di tutta la comunità. Non si tratta di piani futuri, ma di agire adesso; perché in base alla nostra ricerca l’80 per cento dei componenti dei vertici aziendali italiani, in riferimento al proprio business, è già stato colpito da eventi climatici estremi di varia natura ed entità nel corso dell’ultimo anno. Il 96 per cento di loro è convinto che l’emergenza climatica globale sia già realtà e bisogna mettere in campo strategie adeguate“.

Stefano Pareglio, Independent Senior Advisor di Deloitte aggiunge: “Dalla ricerca svolta da Deloitte Global emerge che le aziende italiane sono allineate alla media mondiale nell’attuazione di alcune misure chiave per la sostenibilità. Tra gli impegni più rilevanti spicca l’uso di materiali sostenibili, l’acquisto di energia rinnovabile e l’utilizzo di prodotti o servizi climate-friendly. Oltre a queste misure, le imprese devono però accelerare nel definire e realizzare una strategia di sostenibilità; dotandosi di una governance che consenta la misurazione e il raggiungimento degli obiettivi prefissati“.

Stefano Pareglio Deloitte
Stefano Pareglio, Independent Senior Advisor di Deloitte

Come agire per contrastare l’emergenza climatica

Per i vertici aziendali italiani, interpellati nel Report, dalla politica di lotta al cambiamento climatico all’interno di un’impresa dipendono tre benefici; essi sono: reputazione del marchio, innovazione dei prodotti e soddisfazione del cliente. Il Report inoltre, diffuso da Deloitte a livello globale, identifica cinque azioni che, assunte insieme, possono apportare significativi benefici in chiave sostenibile nel lungo periodo. Si tratta di: sviluppare prodotti e servizi climate-friendly e richiedere a fornitori e partner commerciali di soddisfare specifici criteri di sostenibilità; inoltre, aggiornare o trasferire le strutture per renderle più resilienti agli impatti climatici; di mettere in risalto le considerazioni sul clima anche nelle relazioni verso l’esterno; di legare i compensi del management alla performance di sostenibilità.

Conclude la nota lanciata da Deloitte: “A livello globale gli impatti del cambiamento climatico stanno pesando molto sulle strategie dei business leader. La maggioranza dei componenti dei vertici aziendali intervistati a livello internazionale è convinto che il Pianeta sia arrivato a un punto critico rispetto al cambiamento climatico. Questo dato risulta in aumento di 20 punti percentuali rispetto a un sondaggio condotto da Deloitte otto mesi fa, sottolineando con ciò la crescente importanza di agire al più presto“.

LEGGI ANCHE: Finanza sostenibile: verso un miglioramento nella valutazione dei fattori Esg

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.
Back to top button
Privacy