Svezia%2C+corvi+addestrati+per+raccogliere+i+mozziconi+di+sigarette
biopianetait
/2022/02/corvi-addestrati-a-raccogliere-rifiuti-dettagli-delliniziativa-in-svezia/amp/

Svezia, corvi addestrati per raccogliere i mozziconi di sigarette

L'idea di una start-up svedese per contrastare i rifiuti in strada parte dall'addestramento di volatili

In Svezia una star-up ha pensato di addestrare i corvi selvatici per raccogliere i piccoli rifiuti, compresi i mozziconi di sigarette abbandonati in strada. L’idea dei ‘volatili spazzini’ parte da una città svedese, Södertälje; Günther-Hanssen, fondatore di Corvid Cleaning, ha spiegato che il metodo si basa su una forma di addestramento che inviti gli uccelli a raccogliere i rifiuti e depositarli in un macchinario; questo, in cambio, fornisce loro del cibo.

Perché proprio i corvi?

Il fondatore della start-up ha rivelato al telegiornale svedese TT che i corvi: “Sono uccelli selvatici che partecipano su base volontaria – trattandosi di animali intelligenti, Günther-Hanssen ha rivelato ancora – Sono più facili da istruire e c’è anche una maggiore possibilità che imparino gli uni dagli altri. Allo stesso tempo, c’è un minor rischio che mangino erroneamente immondizia“.

Come scrive il Gardian, secondo la Keep Sweden Tidy Foundation, ogni anno in Svezia si trovano in strada oltre un miliardo di mozziconi di sigarette; quest’ultimi rappresenterebbero, addirittura, il 62% di rifiuti stradali. Il merito al progetto pilota di Corvid Cleaning, Tomas Thernström, manager dei rifiuti del Comune di Södertälje ha spiegato ancora all’emittente televisiva svedese che l’iniziativa con i ‘corvi spazzini’ potrà partire con i finanziamenti opportuni; quest’ultimi, infatti, serviranno a trovare un luogo adeguato per il distributore di cibo per gli uccelli in città.

Come virare verso un atteggiamento veramente ecosostenibile

Secondo il fondatore della start-up: “Il programma potrebbe far risparmiare al comune almeno il 75% dei costi legati alla raccolta dei mozziconi di sigaretta; a seconda di quanti i corvi ne raccolgono. La stima del costo per raccogliere i mozziconi di sigaretta oggi è di circa 80 ore o più per mozzicone di sigaretta; alcuni dicono 2 corone. Se i corvi raccogliessero i mozziconi di sigaretta, sarebbe di forse 20 ore per mozzicone di sigaretta. Il risparmio per il Comune dipende da quanti mozziconi di sigaretta raccolgono i corvi“.

Se il progetto pilota portasse all’esito sperato a Södertälje, i ‘corvi spazzini’ potrebbero diventare la soluzione in tutta la Svezia. Tuttavia, come fa notare qualcuno, ad avanzare è anche il problema etico; ovvero, quanto si può davvero tutelare la salute degli animali? Se è vero che i corvi riceveranno un adeguato addestramento, che non gli permetta di ingerire i rifiuti, è anche vero che risulta necessario attivare campagne che convincano le persone a non gettare rifiuti, e in modo particolare mozziconi, per terra; solo in questo modo la soluzione potrà essere definita assolutamente ecosostenibile.

LEGGI ANCHE: Dal MiTE 2 milioni di euro per i progetti inerenti ai rifiuti ‘Non Serviti’