MascheRiciclo%2C+il+Carnevale+eco+solidale+promosso+da+Zoomarine
biopianetait
/2022/02/carnevale-maschericiclo-dettagli-iniziativa-zoomarine-roma/amp/

MascheRiciclo, il Carnevale eco solidale promosso da Zoomarine

Un'iniziativa pensata per coniugare insieme, in questo periodo di festa, divertimento e sostenibilità

Il Parco Zoomarine lancia MascheRiciclo; un evento eco solidale pensato in occasione del Carnevale che coniuga “Divertimento e sostenibilità“. Il parco, che si trova alle porte di Roma, promuove l’idea di una festa green, dedicata a tutti; in cui ciascuno potrà trasformarsi in un ‘supereroe’ a difesa della Terra. Lo scopo dell’iniziativa è quello di sensibilizzare verso la riduzione degli sprechi e il perseguimento di uno stile di vita più sano.

L’evento di Zoomarine

Lo slogan dell’evento promosso da Zoomarine recita: “Divertimento e sostenibilità ambientale: si può anche a Carnevale“. L’iniziativa originale, infatti, si inserisce proprio nelle giornate dedicate a questa festa dei colori; MascheRiciclo, divisa in due appuntamenti previsti il 19 e il 26 febbraio, si propone di mettere in pratica un Carnevale che sia gioioso, ma allo stesso tempo eco solidale. L’evento comprende anche una ciclo pedalata in maschera; e inoltre, un omaggio musicale per celebrare i 100 anni dalla prima esecuzione della celebre opera Il Carnevale degli Animali, realizzata da Camille Saint-Saens.

Come si legge nella nota che diffonde l’iniziativa, MascheRiciclo parte il 19 febbraio con: “Un’allegra e colorata ciclo pedalata, rigorosamente in maschera; per dare la possibilità agli amanti delle 2 ruote e alle famiglie di divertirsi e nel contempo partecipare ad un progetto benefico“. Per i più piccoli, che dovranno presentarsi con un accompagnatore (entrambi in bicicletta) ci sarà anche la possibilità di poter visitare gratuitamente il parco. Unica condizione per ottenere il biglietto omaggio è quella di portare in dono maschere o oggetti di Carnevale, che non si usano più; lo scopo è quello di poterli rimettere a nuovo e regalarli ai bambini meno fortunati. Ad occuparsi della rimessa a nuovo degli oggetti carnevaleschi sarà il team di stilisti di riciclo e riuso dell’associazione Strade Diffuse; la cui mission, come rivela ancora la nota: “È quella di creare percorsi educativi e laboratori creativi risocializzanti“.

MascheRiciclo e il Carnevale che rispetta l’ambiente

Per partecipare all’iniziativa, che sarà disponibile fino ad esaurimento posti, sarà necessario prenotarsi. A fine percorso, per i partecipanti sono previste delle pettorine colorate e un diploma di partecipazione accompagnato da un gadget. Si legge nel comunicato: “L’originale iniziativa si avvale della preziosa collaborazione di alcune associazioni come: Fiab – Ostia in Bici, Mtb Pomezia, Wonder Bikers Pomezia; il cui desiderio è quello di evidenziare il beneficio di una passeggiata in bicicletta quale ottimo rimedio per curare il corpo, l’umore e l’ambiente“.

MascheRiciclo ha pensato anche ad un laboratorio per i bambini in cui saranno impartite, giocando e dando sfogo alla creatività, anche alcune nozioni di sicurezza stradale. La giornata del 26 febbraio si presenterà, invece, come un “Carnevale un po’ fuori dagli schemi ma nel rispetto della natura“; previsto un concerto e uno spettacolo di danza sulle note de Il Carnevale degli Animali. A portare in scena l’opera di Saint-Saens i giovani musicisti della scuola Sotto i Raggi del Sol; diretta dal cantautore Alessandro D’Orazi, insieme al corpo di ballo della scuola di danza Petite Etoile, con le coreografie a tema di Chiara Pedone. A rendere unico lo spettacolo il fatto che molti dei protagonisti indosseranno costumi creati con lo spirito del riuso e riciclo; inoltre, tutti i bambini potranno dare libero sfogo alla propria fantasia grazie ai laboratori Atelier Piccoli Stilisti. Ovviamente a completare tutto, la possibilità di poter visitare gli animali del Parco Zoomarine durante tutta la settimana.

LEGGI ANCHE: Ferrarini, nuovo investimento sostenibile: plastica riciclata