I+consigli+anti-spreco+di+Too+Good+To+Go%3A+iniziativa+%23SaThePanettone
biopianetait
/2022/01/too-good-to-go-iniziativa-savethepanettone-contro-spreco-alimentare/amp/

I consigli anti-spreco di Too Good To Go: iniziativa #SaThePanettone

L'app rende disponibile anche Remix, un eBook di ricette per evitare tutti gli sprechi dopo le Feste

Too Good To Go rilancia l’iniziativa #SaveThePanettone e rende disponibile Remix, l’eBook di ricette per evitare gli sprechi dopo le Feste; i consigli anti-spreco offerti dall’app sono assolutamente gratuiti e forniscono idee provenienti da tutto il mondo. Inoltre, la versione italiana di Remix conta anche di una ricetta speciale offerta dal Maestro Ernest Knam.

Contro gli sprechi alimentari

#SaveThePanettone, iniziativa già promossa in precedenza, ha lo scopo di evitare che i dolci delle Feste (panettoni e pandori avanzati) vengano sprecati. Too Good To Go, del resto, si presenta come l’app al primo posto contro gli sprechi alimentari di ogni tipo; la sua attività si intensifica e si rivolge anche allo spreco alimentare domestico, potenziale in ogni casa dopo le festività natalizie. Da questo nasce Remix.

L’eBook di ricette gratuite mette insieme ricette anti-spreco che provengono da tutti i paesi in cui Too Good To Go opera; Remix, come specifica la nota che diffonde l’iniziativa: “ha l’obiettivo di aiutare i consumatori a cambiare le proprie abitudini quotidiane ed evitare gli sprechi di cibo; questo proponendo ricette, consigli e spunti capaci di trasformare gli alimenti, che altrimenti rischierebbero di essere gettati, in snack, dessert o pasti completi“. Per la versione italiana il protagonista d’eccezione è il Maestro pasticcere Ernst Knam; da sempre attento alle tematiche connesse allo spreco di cibo, Knam ha elaborato una ricetta ad hoc per l’eBook.

Le Magic Box speciali

Secondo quanto specifica ancora la nota: “È infatti proprio durante le festività natalizie che lo spreco di cibo aumenta; solo in Italia in questa ricorrenza vengono buttate via oltre 500 mila tonnellate di cibo, con una relativa perdita economica per singola famiglia pari ad 80€. Numeri questi che rendono l’Italia uno dei paesi europei con il più alto numero di sprechi alimentari, per un totale annuo di 65kg di cibo gettato per ogni abitante.”

Proprio alla luce di questo Too Good To Go invita, sia gli esercenti commerciali che i cittadini, a salvare il cibo in eccesso. Attraverso l’iniziativa #SaveThePanettone, durante tutto il mese di gennaio, nelle città di Milano, Roma, Palermo e in oltre 100 esercizi commerciali da nord a sud Italia, gli utenti dell’app potranno trovare delle Magic Box speciali contenenti i prodotti natalizi da ‘salvare’.

La scelta sostenibile di Too Good To Go

Anche #SaveThePanettone vede la partecipazione del Maestro Ernst Knam che si affianca a Too Good To Go assieme a Frau Knam con i rispettivi punti vendita presenti nel capoluogo meneghino presso i quali, a partire dal 20 gennaio, gli utenti potranno salvare i panettoni artigianali Knam. Inoltre dal 17 al 23 gennaio aderiranno a #SaveThePanettone anche Ipermercati Carrefour e Carrefour Market; i supermercati della catena Carrefour, attraverso 47 punti vendita, metteranno a disposizione nelle box i dolci di Natale.

Eugenio Sapora dichiara: “Too Good To Go mira a coinvolgere tutti, negozianti e consumatori in primis, nella lotta contro gli sprechi alimentari e questo nostro obiettivo trova nuovo vigore nel periodo post-natalizio“; il Country Manager Italia di Too Good To Go prosegue: “Al fine di sensibilizzare quante più persone possibili sul tema dello spreco di cibo abbiamo lanciato Remix; un eBook scaricabile gratuitamente dal nostro sito, all’interno del quale sono forniti spunti e ricette anti-spreco. Inoltre, abbiamo riconfermato l’iniziativa #SaveThePanettone per approfittare appieno della bontà dei dolci delle Feste anche dopo la loro conclusione, facendo del bene a sé stessi, agli esercenti commerciali con cibo in eccesso e al pianeta“.

LEGGI ANCHE: Green Explorer, il programma dedicato all’ambiente su Explorer HD Channel