Salute e benessere

Thai Taste Therapy: dalla Thailandia arrivano le ricette pensate per salute e benessere

Uno spazio online dedicato ai benefici che la cucina thailandese è in grado di fornire attraverso alimenti naturali

In Thailandia è nato Thai Taste Therapy; un elenco di ricette online curato da dieci chef e pensato per la salute e il benessere. Dall’accesso completamente gratuito, questo progetto nasce per mettere in luce i benefici che prodotti sani e naturali, provenienti dalla cucina thailandese, sono in grado di apportare al corpo; in grado di comportarsi, in certi casi, come delle vere e proprie terapie.

Thai Taste Therapy è stato realizzato grazie al Dipartimento per la Promozione della Cultura della Thailandia; 50  ricette realizzate da chef che hanno descritto alcuni piatti, di una delle cucine più ricche al mondo. Un modo per fare bene alla propria salute mangiando sano e servendosi dell’antica e salutare tradizione culinaria thailandese.

Le proprietà della cucina thailandese

Il ricettario è in formato digitale e completamente gratuito e le ricette sono anche raccolte in e-book che è possibile scaricare dal sito. Thai Taste Therapy è diviso in tre categorie: Immune booster, Culinary cannabis e Health food; i piatti sono stati classificati da 10 rinomati chef thailandesi e sono indicati in base alle loro funzioni benefiche. Consigli accessibili a tutti e allo stesso tempo ricette gustose, delle quali è possibile apprendere anche le origini di ciascun prodotto utilizzato e dunque, anche le rispettive proprietà.

curcuma zenzero

L’arte culinaria thailandese fa parte di un vero e proprio patrimonio culturale; varietà di sapori e principi attivi benefici che oggi sono riconosciuti in gran parte del mondo. La maggior parte delle ricette è a base di verdure combinate con erbe e spezie. Si tratta di ingredienti con proprietà nutraceutiche dovute all’abbondanza di sostanze funzionali all’equilibrio dell’organismo. Sul sito (Thaitastetherapy.com) il Ministro della Cultura Chai Nakornchai definisce queste ricette: “La medicina più deliziosa del mondo“.

Le ricette di Thai Taste Therapy

Tra le ricette proposte dal sito troviamo E-sarn style mushroom soup nella categoria Immune booster; si tratta di una zuppa di funghi creata con funghi shiitake. Quest’ultimi contengono l’eritadenina ovvero una sostanza in grado di contrastare i raffreddori; inoltre, il fungo ostrica grigio (conosciuto con il nome scientifico di Pleurotus ostreatus) contiene beta-glucano che stimola le difese immunitarie. Di questa ricetta fanno parte, poi, anche le foglie di crescione selvatico note per le proprietà disinfiammatorie, la zucca che ricca di betacarotene funge da antiossidante ed infine le foglie di erba di bambù che contengono vitamina A utile al sistema immunitario.

Tra le ricette troviamo anche Five-spice jungle curry; si tratta di un piatto molto diffuso nella tradizione thailandese e composto da spezie, erbe aromatiche, fingerroot, galanga, curcuma, citronella e pepe. Tutti questi ingredienti hanno la capacità di rafforzare le difese immunitarie e contrastare nausea, mal di testa e cattiva digestione. E per finire un occhio anche alla categoria Culinary cannabis, dove sono proposte ricette a base di cannabis (secondo i livelli legalizzati) con annesse proprietà curative; tra tutte evidenziamo la Spicy salad with cannabis leaves; una ricetta che prevede l’utilizzo di foglie di cannabis in grado di ridurre infiammazioni, alle quali si aggiungono lo scalogno che protegge da virus e batteri, l’aglio che stimola il sistema immunitario e il lime che combatte i radicali liberi.

spezie

LEGGI ANCHE: MiTE: attivo il ‘Bonus Idrico’ fino a 1000 euro

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.
Back to top button
Privacy