Da+Poste+Italiane+arriva+il+nuovo+fondo+per+gli+investimenti+responsabili
biopianetait
/2022/01/poste-italiane-esg-cosa-sono-gli-investimenti-responsabili/amp/

Da Poste Italiane arriva il nuovo fondo per gli investimenti responsabili

Si chiama BancoPosta Focus Ambiente Marzo 2028 ed una delle grandi novità dell'azienda

BancoPosta Focus Ambiente Marzo 2028 è il fondo comune che rappresenta una novità per Poste Italiane ed è incentrato sugli investimenti responsabili ESG. Si tratta di un fondo comune di BancoPosta che è pensato per tutti i risparmiatori che intendono mirare i propri obiettivi verso la crescita di settori che sono, in qualche modo, collegati alla tutela ambientale; il cardine risulta, quindi, un investimento bilanciato, diversificato e soprattutto sostenibile.

Gli italiani prediligono il criterio ambientale

Il nuovo fondo di Poste Italiane si proietta a cinque settori specifici che riguardano l’ambiente; azioni e investimenti per: la lotta al cambiamento climatico, l’energia pulita, l’economia circolare, la gestione sostenibile dell’acqua e la salvaguardia degli oceani. Il Focus Ambiente Marzo 2028 combina gli investimenti obbligazionari (pari ad almeno il 50%) con la parte degli investimenti effettuati in strumenti azionari e flessibili; “orientando la propria strategia – come si legge sul sito di Poste Italianeverso strumenti che promuovono in particolare caratteristiche ambientali“.

Come hanno confermato le recenti indagini Censis-Assogestioni e Acri-Ipsos, la maggior parte degli italiani, in merito agli investimenti finanziari e in base ai fattori ESG (Environmental, Social, Governance), prediligono la tutela ambientale. Come si legge ancora sul sito di Poste Italiane, infatti: “il 60% degli intervistati il criterio ambientale si conferma come il più importante, mentre solo il 20% indica il sociale con il restante 20% il parametro della governance societaria. Una percentuale, ancora più netta se analizziamo la prospettiva dei consulenti finanziari: per il 90,7% l’ambito ESG più attrattivo per la clientela è quello ambientale, fermo al 6,3% l’ambito sociale e al 3% la governance“.

Poste Italiane verso la transizione ecologica

Poste Italiane, attraverso l’istituzione del fondo Focus Ambiente Marzo 2028, intende dare un contributo concreto verso la transizione ecologica del Paese; in linea con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza l’obiettivo è quello di sostenere attività imprenditoriali esistenti e promuoverne la nascita di nuove; che siano in grado di favorire, attraverso investimenti responsabili, occupazioni stabili.

Come si legge ancora dalla nota sul sito di Poste Italiane, recenti sondaggi hanno fornito dei suggerimenti in merito all’Industria del Risparmio Gestito. “L’81,2% degli italiani è favorevole all’introduzione di agevolazioni e incentivi; per il 72,5% è strategico il ruolo della consulenza finanziaria nel promuovere gli investimenti sostenibili. Mentre per il 75,7% dei consulenti finanziari serve una formazione ad hoc sui prodotti ESG per presentarli al meglio alla clientela.” In sostanza, i dati dimostrano che negli italiani è matura la consapevolezza dell’importanza di investimenti sostenibili che siano in grado di arginare i costi dei cambiamenti ambientali e sociali. In questo senso emerge come il risparmio abbia un ruolo fondamentale nella costruzione di un’economia sostenibile ed inclusiva per tutto il Paese.

LEGGI ANCHE: Esperti Gestione Energetica: nuove figure professionale in Poste Italiane