Curiosità

Giornata Mondiale della Neve: una ricorrenza per la “morbida trapunta bianca”

Il 16 gennaio si celebra la bellezza dei paesaggi invernali e degli sport che si possono praticare in questi territori

Lewis Carrol nel suggestivo romanzo Alice nel paese delle meraviglie scrive: “Mi chiedo se la neve ama gli alberi e campi, che li bacia così dolcemente. E li copre come con una morbida trapunta bianca; e forse dice ‘Andate a dormire, cari, finché non arriva l’estate di nuovo’ “. Un modo poetico e romantico per descrivere un evento climatico che, nonostante spesso ci costringa ad usare i cappelli e le sciarpe più pesanti, conserva un’aria magica e quasi eterea.

La ricorrenza

A gennaio (del resto uno dei mesi più freddi dell’anno) ricorre la Giornata Mondiale della Neve, che viene celebrata ogni anno a partire dal 2012 con eventi patrocinati dalla Federazione Internazionale dello Sci. Questa ricorrenza si celebra la terza domenica di gennaio e quest’anno, 2022, cade il 16. Nasce con lo scopo di avvicinare i giovani allo sci; ma anche per insegnare, sin da bambini, a prendersi cura della natura, salvaguardando la salute del Pianeta.

Questa ricorrenza è voluta per valorizzare gli sport che si praticano sulla neve, dallo sci tradizionale allo slittino; lo scopo è di sensibilizzare verso questo elemento e allo stesso tempo verso lo sport in sicurezza. In occasione della Giornata Mondiale della Neve, infatti, le località sciistiche di tutto il mondo organizzano eventi dedicati ai più piccoli, ma non solo; ovviamente, le restrizioni degli ultimi due anni, collegate ad arginare la diffusione del Coronavirus, hanno visto molti impianti sciistici chiusi con la conseguente impossibilità di celebrare la ricorrenza. Ma tuttavia, l’entusiasmo verso questa giornata e l’importanza di celebrarla non vengono meno.

neve pista

Portiamo i bambini sulla neve

Chiamata World Snow Day, questa giornata rientra all’interno della campagna Portiamo i bambini sulla neve, avviata dalla Federazione Internazionale dello Sci nel 2007. Negli ultimi anni, infatti, si è notato un calo della partecipazione, specie dei più giovani, alle attività agonistiche sulla neve e questo ha portato la FIS ad organizzare eventi per esaltare la bellezza delle località montane in tutto il mondo; bellezza che la neve accresce.

Questa campagna ha lo scopo di sensibilizzare anche verso la tutela ambientale. Osservare e vivere le montagne innevate, rappresenta un ottimo punto di partenza per proteggere la natura e le sue risorse. E proprio per riassumere il significato della campagna promossa dalla Federazione Internazionale Sci, che fa da cornice alla Giornata Mondiale della Neve, si possono utilizzare le tre “E” che sono la colonna portante di Portiamo i bambini sulla neve: Esplorare, Esaltarsi, Esperienza.

Sicuri con la neve

Tra tutte le iniziative promosse, che nonostante le restrizioni dovute al Covid-19 tornano in presenza, citiamo Sicuri con la neve; si tratta di un evento promosso dal Club Alpino Italiano e il Corpo nazionale soccorso alpino proprio in occasione della Giornata Mondiale della Neve. L’iniziativa, dedicata alla prevenzione degli incidenti da valanga e tipici della stagione invernale, prevede oltre 30 appuntamenti sparsi per 12 regioni italiane e aperti a tutti.

Sicuri con la neve mira a sensibilizzare sui limiti personali dei quali bisogna avere consapevolezza nell’ambiente montano innevato. È un’iniziativa che oltre ad esaltare la bellezza della neve, ricorda quanto sia fondamentale l’informazione e la conoscenza del territorio. L’iniziativa fa parte del più ampio progetto Sicuri in montagna che il Cai e il Cnsas dedicano alla prevenzione e rappresenta, senza dubbio, un modo perfetto per celebrare questa ricorrenza mondiale in Italia.

neve

LEGGI ANCHE: Convegno Regionale degli Ecomusei di Sicilia: verso uno sviluppo sostenibile

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.
Back to top button
Privacy