Vacanze+invernali+sostenibili%3A+5+mete+ecoturistiche
biopianetait
/2021/12/vacanze-sostenibili-5-mete-per-un-viaggio-invernale-ed-ecoturistico/amp/

Vacanze invernali sostenibili: 5 mete ecoturistiche

Idee intelligenti per un viaggio che combini insieme ecologia, buone abitudini, divertimento e relax

Le vacanze di Natale sono da sempre un’occasione per concedersi un viaggio e una pausa dalla vita frenetica della città; tuttavia il relax e/o il divertimento possono essere interpretati anche in chiave sostenibile. Alla luce di questo è interessante scoprire che esistono delle mete ecoturistiche dove ecologia e buone abitudini quotidiane possono essere trasportate anche fuori casa.

L’ecoturismo è un modo di viaggiare sostenibile e responsabile, senza rinunciare tuttavia al divertimento e al relax essenziali nelle vacanze; oltre, alle caratteristiche indispensabili di una vacanza, questo tipo di turismo promuove anche la crescita sociale ed economica di diversi territori sparsi in tutto il mondo. Il punto chiave è, in questo caso, rispettare la natura e l’ambiente senza trascurare lo svago.

Idee per le vacanze sostenibili a Natale

La prima idea per una vacanza sostenibile è quella di Alberghi Diffusi; nati come modello innovativo di ricettività Made in Italy, queste strutture nascono per creare alloggi in costruzioni già esistenti. Dunque vecchi borghi o vecchi immobili rurali si trasformano in alloggi che presentano la stessa comodità degli hotels ma senza cedere a nuove edificazioni; in questo modo è possibile immergersi nella cultura e nei sapori del posto, rispettando l’ambiente. Il secondo consiglio riguarda l’Alpine Pearls; in questo caso si parla dei panorami spettacolari offerti dalla Alpi. 19 località alpine sparse tra Italia, Austria, Germania, Slovenia e Svizzera in cui tra sport e relax è possibile vivere un’esperienza all’insegna della sostenibilità e della mobilità dolce. Quindi, località turistiche nelle quali è possibile spostarsi senza auto e raggiungibili con autobus, treni e in certi casi con funivie.

Anche le Terme Naturali Libere sono un’ottima soluzione ecosostenibile; si tratta di strutture senza spogliatoi o attrezzature artificiali, ma piuttosto di vasche naturali con acqua termale. All’insegna delle vacanze sostenibili anche gli Hotel Eco Friendly; ovvero, strutture che si preoccupano della salvaguardia dell’ambiente utilizzando prodotti biologici, fonti di energia rinnovabile, materiali riciclati o naturali e diversi altri aspetti nel rispetto della natura. E per finire, un viaggio all’insegna dell’ecoturismo è senza dubbio la Transiberiana d’Italia; a bordo del treno più vecchio d’Italia sarà possibile viaggiare tra le città di Sulmona ed Isernia tra storia e natura incontaminata. Dunque, qualsiasi siano i gusti o le preferenze, anche per le vacanze di Natale è possibile concedersi un viaggio che rispetti l’ambiente, ma che allo stesso tempo sia in grado di regalare momenti ed esperienze originali e indimenticabili.

LEGGI ANCHE: #ENELINCIRCOLO: a Bologna l’iniziativa che promuove l’economia circolare e sostenibile