Curiosità

Nuovo Presidente per il FAI, Marco Magnifico succede ad Andrea Carandini

Cambio al vertice del Fondo per l'Ambiente Italiano, alla presidenza il già Vicepresidente Esecutivo dal gennaio 2010

Cambio di vertice al FAI; il Presidente uscente, Andrea Carandini, dopo aver rassegnato le dimissioni, passa il testimone a Marco Magnifico. Nella giornata del 14 dicembre scorso, il Consiglio di Amministrazione del Fondo per l’Ambiente Italiano ha nominato nuovo Presidente il già Vicepresidente Esecutivo del FAI dal gennaio 2010 all’ottobre 2021.


Come si legge nella nota diffusa dal FAI, il professor Carandini è stato ringraziato per “lo straordinario e instancabile impegno, la saggezza e la lungimiranza profusi in questi anni a favore della Fondazione e in generale a favore del nostro Paese; con la certezza che l’amicizia e la vicinanza che lo legano al FAI non verranno mai meno“.

Le parole dell’ex Presidente del FAI

Un passaggio di consegne emozionante e sentito, che ha con coinvolto tutto il Consiglio d’Amministrazione del FAI e che è trapelato anche dalle dichiarazioni del Presidente uscente Andrea Carandini: “Ho lasciato il secondo mandato da Presidente due anni prima della scadenza, pensando al bene del FAI. Ho dedicato la mia presidenza a una riforma della Fondazione, perché si emancipasse dalle circostanze dei suoi esordi, crescesse e maturasse, potendo così durare nel tempo, quale istituzione stabile della Repubblica“.

Una riforma, che come ha spiegato il professor Carandini, si è basata su un piano strategico (che si concluderà nel 2024); focalizzato a raggiungere una “nuova dimensione” per il FAI. Un accrescimento che non riguarda solo il numero di Beni tutelati, garantiti e più sostenibili; ma anche “un rinforzo dell’attività culturale, rifondata sulla ricerca scientifica applicata alla valorizzazione culturale e su una visione dei Beni del FAI; come parti ed espressioni di contesti, e di un ambiente riconsiderato come intreccio indissolubile di natura e storia“. Ed anche alla luce di tale desiderio di innovazione e ‘ringiovanimento’ che Andrea Carandini ha deciso di lasciare la presidenza a Marco Magnifico.

FAI

Il passaggio di testimone

Presidente del FAI dal 19 febbraio del 2013, Andrea Carandini ha deciso di lasciare il suo posto e ‘consegnare il testimone’ a Marco Magnifico. Il nuovo Presidente del Fondo per l’Ambiente Italiano ha così commentato la sua nomina: “Grato al Consiglio per la fiducia assicuro oggi alla Fondazione come nuovo Presidente la pienezza della mia dedizione entusiasta, profonda e convinta alla missione del FAI.”

Ripercorrendo anche le parole del suo predecessore, Magnifico conclude: “Nel solco tracciato dai Fondatori e dai tre presidenti che mi hanno preceduto e a fianco della struttura operativa e delle Delegazioni sul territorio, mi impegno a guidare il FAI in una crescita e in un’evoluzione che sempre più lo radichino come una delle primarie realtà della società civile italiana. Nata e cresciuta con vero spirito sociale per affiancare le istituzioni dello Stato nella cura e nella valorizzazione dell’ambiente del nostro Paese; inteso come meravigliosa e inscindibile unione di Natura e Storia“.

LEGGI ANCHE: A Garbatella, il primo mosaico in bioresina nel segno della sostenibilità

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.
Back to top button
Privacy