Phenix%2C+verso+un+Natale+pi%C3%B9+sostenibile%3A+l%26%238217%3BApp+contro+gli+sprechi+alimentari
biopianetait
/2021/12/natale-sostenibile-phenix-app-contro-sprechi-alimentari/amp/

Phenix, verso un Natale più sostenibile: l’App contro gli sprechi alimentari

La startup Tech For Good ha pensato di fornire delle soluzioni valide e alternative per vivere le festività all'insegna della sostenibilità

Phenix, in prossimità del Natale 2021, lancia una sfida; la startup Tech For Good invita a cambiare le proprie abitudini verso feste più sostenibili. Idee che permettano di vivere questo momento in maniera più solidale, non solo verso sé stessi e verso i propri cari, ma anche verso il Pianeta. L’app contro gli sprechi alimentari, infatti, fornisce dei consigli utili e pratici per evitare che chili di cibo (sempre abbondante dal 24 dicembre al 1° gennaio) finiscano nelle pattumiere.

Le idee di Phenix

La prima idea di Phenix verso un Natale sostenibile è la box regalo; attraverso l’app, infatti, è possibile acquistare e regalare diverse confezioni composte da prodotti freschi e genuini. Grazie ai filtri, inoltre, si può scegliere anche la tipologia di cibo preferito (bio, vegetariano e tanto altro); alla fine basterà solo andare a ritirare la box all’ora stabilita. In più su Phenix si possono trovare anche molti negozi di piante e fiori per confezioni regalo più ‘romantiche’.

La seconda idea di Phenix consiste nel fornire ricette nuove ma sostenibili per il Cenone; sia sul blog che sul profilo Instagram della startup si possono trovare piatti originali, creativi ma soprattutto senza sprechi. In aggiunta è possibile anche scegliere una dieta sana ed equilibrata grazie ai consigli contenuti nell’Ecomenù di Greenpeace. Ed infine, Phenix regala anche la possibilità di compiere un gesto solidale a Natale; con la box sospesa si potrà acquistare una (o più) box e farla recapitare dal commerciante a chiunque si pensi possa averne bisogno.

Come funziona l’App

Phenix è un app semplice da utilizzare, basta scegliere i negozi di proprio interesse e selezionarli; sull’app si trovano negozi che vendono a basso prezzo degli invenduti freschi di fine giornata. Grazie ai filtri si potranno selezionare i negozi in base ai propri gusti e/o esigenze alimentari. Nella box sono presenti prodotti ancora in buonissimo stato, ma che sono rimasti invenduti durante la giornata; per questo motivo all’interno della confezione ogni prodotto sarà una sorpresa. Si può selezionare il numero di box desiderate e il prezzo è scelto prima dal negozio (in media ogni box è al -50%).

Con I preferiti si potranno aggiungere i negozi che più sembrano conformi alle proprie esigenze; e questo permetterà di ricevere una notifica quando ci saranno offerte disponibili. E con il programma fedeltà, infine, ogni box salvata sul proprio profilo permetterà di accumulare punti per ulteriori sconti. Insomma, una scelta sostenibile che permette anche di risparmiare sulla propria spesa mensile aiutando il Pianeta.

LEGGI ANCHE: ‘Nati Sostenibili’, il libro che racconta le storie della campagna italiana