Decorazioni di Natale ecologiche: dal fai-da-te alle scelte green
Rispettare l'ambiente è possibile anche in clima di festa, basta seguire alcune accortezze
Dalla scelta dei materiali al fai-da-te è possibile addobbare la propria casa con decorazioni di Natale completamente ecologiche. Optare per oggetti riciclabili o biodegradabili, non cedere negli sprechi di nastri e fiocchi che poi finiranno nella pattumiera e salvare gli alberi, sono già le prime decisioni sagge; ma a queste si accompagnano accortezze che permetteranno di rispettare l’ambiente avendo comunque addobbi originali e festosi.
Albero vero o albero finto?
Quando si decide di compiere una scelta ecologica la domanda più ricorrente potrebbe interessare la scelta dell’Albero: vero o finto? Se, infatti, gli alberi veri potrebbero essere ripiantati (ma solo negli appositi punti di raccolta e se curati durante tutta la permanenza in casa), gli alberi finti sono i più ecologici; infatti, quest’ultimi, oltre a durare per moltissimi anni, limitano anche l’impatto sull’ambiente: prodotto e venduto, finisce il suo ciclo fuori casa. Gli alberi veri, invece, non solo rischiano di morire, ma, ogni anno, devono essere sradicati, trasportati, poi venduti, raccolti e rimpiantati nuovamente.
Le decorazioni ecologiche
Dopo la scelta dell’Albero si passa alle decorazioni; in questo caso l’opzione più ecologica è costituita da materiali naturali, come tessuto, legno, pietra, cellulosa. Questo tipo di addobbi, oltre ad essere anche molto originali, possono essere smaltiti più facilmente (solo qualora diventassero inutilizzabili), poiché sono, per la maggior parte, biodegradabili. Una soluzione sempre sostenibile ed ecologica resta poi il fai-da-te. Arance, stecche di cannella e chiodi di garofano: sono tutte decorazioni low cost ma originali. Fiocchi di neve con la carta, Alberi di Natale con i fogli di giornale; poi ancora angioletti di feltro da cucire o da incollare.
Ogni idea che metta insieme creatività e rispetto per l’ambiente è un modo per dare vita ad un Natale sostenibile ed ecologico. Una ghirlanda profumata con le bucce d’arancia, per esempio, è un’ottima scelta come anche i biscotti da attaccare all’albero e da mangiare durante le feste; poi ancora il riutilizzo di fili di lana e cotone per creare nappine in stile shabby chic o secondo i propri gusti. Ed infine, per chi non volesse rinunciare alle luci di Natale, meglio optare per le lampadine a Led che hanno un consumo più contenuto rispetto a quelle tradizionali. Per un Natale ancora più sostenibile, infine, sostituire le luci con candele prodotte in modo artigianale con materiali come, ad esempio, la soia può essere una scelta più che valida. (In calce un video con alcune idee).
LEGGI ANCHE: Phenix, verso un Natale più sostenibile: l’App contro gli sprechi alimentari