«A suo dire l’umanità si divideva in due grandi gruppi nemici fra loro: i presepisti e gli alberisti.
“È una suddivisione – diceva lo zio – così importante che dovrebbe comparire sui documenti di identità, né più né meno di come appare il sesso e il gruppo sanguigno. Altrimenti può accadere che un disgraziato scopre, solo a matrimonio avvenuto, di essersi unito ad un essere umano di tendenze natalizie diverse.»
Abbiamo scelto questa splendida e divertente citazione di Luciano De Crescenzo, perché citando gli alberisti andiamo dritti al tema caro della sostenibilità e del vivere green a cui ci dedichiamo spazio ogni giorno. L’ingegnere napoletano che è diventato famoso come attore, regista e soprattutto scrittore con Così parlò Bellavista, ci porta dritti ad un tema caro in primis a questo nostro blog BIOPIANETA, come a tutto il network VELVET.
La forza della “generazione Thunberg“
I #fridayforfuture sono stati anche in epoca pandemica un fiume in piena di ragazzi che hanno continuato a rivendicare impegni concreti per il futuro. Noi li abbiamo raccontati lungo tutto l’anno: abbiamo scritto spesso di alberi, che vuol dire futuro. Ci siamo sentiamo orgogliosamente “alberisti“. L’importanza di questo nuovo partito è stata ribadita in diversi eventi cruciali lungo tutto il 2021. Dai lavori della Pre Cop26 a Milano, alla stessa lunga e difficilissima assise a Glasgow. Come pure il G20 e la promessa di piantare mille miliardi di alberi entro 2030.
Gli alberi sostenibili invadono Roma
Non è un caso ed è decisamente un bellissimo segnale la scelta dell’amministrazione capitolina di addobbare gli alberi con i temi degli SDGs in vista 2030. Proprio quelli che esploriamo nella sezione Agenda 2030: dalla centralissima piazza Venezia, alla periferia della capitale. Partiamo dagli alberi, per dare un futuro ai nostri bambini e non possiamo che rivolgerci a Gianni Rodari per questo: “S’io fossi il mago del Natale farei spuntare un albero di Natale in ogni casa, in ogni appartamento dalle piastrelle del pavimento!”.
Alberi sostenibili e dal messaggio dirompente che racconta un Natale che profuma di futuro.
Buon Natale dal direttore di BioPianeta e da tutta la redazione del network di VelvetMAG!
Angela Oliva
LEGGI ANCHE: Wallapop, regali sostenibili: la rivincita del second hand per il Natale 2021