G20%3A+entro+2030+saranno+piantati+mille+miliardi+di+alberi
biopianetait
/2021/11/g20-entro-2030-piantare-mille-miliardi-di-alberi-nel-mondo/amp/

G20: entro 2030 saranno piantati mille miliardi di alberi

La dichiarazione finale del vertice di Roma riconosce l'urgenza di combattere le emissioni di carbonio

Mille miliardi di alberi in tutta la Terra; questo è il nuovo obiettivo posto per salvare il Pianeta. Dal 30 al 31 ottobre del 2021 si è tenuto a Roma il vertice dei Capi di Stato e di Governo dei paesi appartenenti al G20; nel corso del vertice si sono raggiunte importanti conclusioni anche in merito al clima e all’ambiente. L’urgenza di contrastare, in tutto il mondo, la forte emissione di carbonio, ha condotto alla decisione di porre un obiettivo globale.

Come si legge, infatti, nella dichiarazione finale del vertice del G20 di Roma: “Riconoscendo l’urgenza di combattere il degrado del suolo e creare nuovi vasche di assorbimento del carbonio, condividiamo l’obiettivo ambizioso di piantare collettivamente 1.000 miliardi di alberi, concentrandoci sugli ecosistemi più degradati del pianeta“.

Contrastare le emissioni di carbonio: obiettivo G20

I Capi di Stato e di Governo dei paesi appartenenti al G20 sperano che anche gli altri paesi possano collaborare ed unire le forze; “Sollecitiamo gli altri paesi a unire le forze con il G20 per raggiungere questo obiettivo globale entro il 2030, anche attraverso progetti per il clima, con il coinvolgimento del settore privato e della società civile“, si legge ancora nella dichiarazione finale del vertice di Roma, così come si apprende da Ansa.

La Coldiretti spiega, inoltre, che milioni di alberi saranno piantati in Italia grazie alla proroga del bonus verde prevista dalla manovra appena approvata; in questo senso l’Italia si pone, dunque, all’avanguardia nel piano G20 per contrastare lo smog e arginare le conseguenze derivate dai cambiamenti climatici. L’obiettivo, come specifica ancora Coldiretti, è di piantare 3 miliardi di alberi entro il 2030; questo obiettivo sarà discusso e pianificato dai vertici del florovivaismo nazionale nell’appuntamento “Coltiviamo bellezza per produrre salute” in calendario a Giarre (Catania) dall’11 al 12 novembre, al termine della Cop26 di Glasgow.

LEGGI ANCHE: PNRR, il MiTe firma il progetto per la rinaturazione dell’area del Po