Sustainability Life

Apple, progetti in tutto il mondo per creare energia rinnovabile

In linea con il piano che si sta discutendo alla Cop26, l'azienda statunitense mira alla carbon natural entro il 2030

In sinergia con la Cop26 sul clima (che si sta tenendo a Glasgow dal 31 ottobre al 12 novembre 2021), il colosso della tecnologia, Apple, ha annunciato di avere in programma progetti per produrre energia pulita; si tratta di iniziative atte a sostenere le comunità globali prive di elettricità. Il piano dell’azienda, che gode di una risonanza mondiale, si lega alla produzione di energia rinnovabile in tutto il mondo, attraverso il programma Power For Impact.

I progetti di Apple si snodano in diversi paesi del mondo e ciascuno di essi ha come obiettivo unico quello di sostenere in maniera concreta la produzione di energia pulita; in linea con il piano che in questi giorni i paesi membri delle Nazione Unite stanno discutendo a Glasgow in occasione di Cop26, l’azienda intende perseguire l’obiettivo del carbon neutral entro il 2030.

I progetti di Apple

Sono diverse le iniziative che Apple intende sostenere; negli Stati Uniti, l’azienda lavorerà con la Oceti Sakowin Power Authority, formata da sei tribù Sioux. Questo progetto prevede di sviluppare fonti di energia rinnovabile tribali attraverso il finanziamento, lo sviluppo, la costruzione e la gestione di strutture per la generazione e la trasmissione di energia per il mercato all’ingrosso. In Sudafrica, invece, la multinazionale statunitense sta già contribuendo a fornire energia rinnovabile a circa 3500 famiglie che prima non vi avevano accesso; in Nigeria, ancora, Apple sosterrà lo sviluppo di un sistema che fornirà elettricità ad un centro medico e a 200 famiglie.

Tra i progetti della multinazionale statunitense anche un’iniziativa nelle Filippine. Nel paese asiatico la Apple aiuterà a finanziare un istituto scolastico che offre borse di studio a studenti meritevoli ma svantaggiati; qui le spese per le elettricità verranno compensate con l’installazione di pannelli fotovoltaici sul tetto. Ancora in Thailandia, l’azienda statunitense sta finanziato un’iniziativa finalizzata ad aumentare la produzione di energia rinnovabile e l’accumulo di energia; programma simile in Vietnam dove si sta aumentando la produzione di energia solare in 20 scuole e in tutto il paese.

In Colombia, Apple sta aiutando a mettere in servizio un sistema fotovoltaico sul tetto dell’ospedale Santa Ana. Infine in Israele, invece, il Nitzana Educational Eco-Village per giovani a rischio vedrà installati di pannelli fotovoltaici; lo scopo è quello di ridurre i costi dell’elettricità e generare una nuova fonte di reddito per l’organizzazione. Negli ultimo cinque anni, come rivela anche l’Ansa, Apple ha ridotto del 40% le sue emissioni di gas serra. La multinazionale si propone di generare più di 9 gigawatt di energia pulita in tutto il mondo; questo anche grazie al passaggio di altri suoi fornitori a fonti rinnovabili.

LEGGI ANCHE: G20: entro 2030 saranno piantati mille miliardi di alberi

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.
Back to top button
Privacy