Ecomodo%3A+un+focus+sulla+relazione+tra+scuola+e+transizione+ecologica
biopianetait
/2021/10/transizione-ecologica-ecomodo-mite-e-istruzione-parlano-agli-studenti/amp/

Ecomodo: un focus sulla relazione tra scuola e transizione ecologica

Il MiTe e il Ministero dell'Istruzione insieme per spiegare agli studenti le opportunità di lavori 'verdi' dopo il diploma

All’interno di Ecomondo, l’evento di riferimento in Europa per la transizione ecologica e i nuovi modelli di economia circolare e rigenerativa, il MiTe e il Ministero dell’Istruzione hanno parlato agli studenti di tre licei in merito alla transizione ecologica. L’incontro, introdotto e moderato da Marco Gisotti consigliere per la comunicazione del MiTe, ha coinvolto anche la sottosegretaria all’Istruzione Barbara Floridia.

Il dibattito si è tenuto mercoledì 27 ottobre all’interno dello stand del Ministero per la Transizione Ecologica, presente all’Ecomodo. Ecomodo è la prima fiera in Europa per la circular economy; l’evento prevede, infatti, convegni, conferenze, workshop, presentazioni, seminari e laboratori, eventi e premi per l’innovazione in riferimento al mondo della green and circular economy.

La transizione ecologica ad Ecomodo

La fiera di Ecomodo, che si tiene dal 26 al 29 ottobre a Rimini, ha ospitato anche l’incontro scuola-transizione ecologica; l’intento del dibattito, voluto dal MiTe e dal Ministero dell’Istruzione, è stato quello di illustrare ad alcuni gruppi di studenti, le opportunità dei lavori ‘verdi’ dopo il diploma. L’incontro è stato moderato dal consigliere per la comunicazione del Ministero per la Transizione Ecologica, Marco Gisotti; il moderatore ha prima introdotto l’evento facendo un exursus sui cambiamenti climatici, a partire dall’eruzione devastante del vulcano Tambora, per poi arrivare ad oggi, includendo anche le conseguenze del maltempo che stanno affliggendo Catania in queste ore.

La sottosegretaria Barbara Floridia ha parlato delle risorse dedicate dal suo dicastero per implementare i progetti che possono servire alla transizione ecologica; tra i progetti illustrati il Piano ristrutturazione scuola, che prevede 2 milioni di euro per implementare il pilastro dell’educazione ambientale nell’ambito dell’educazione civica. La sottosegretaria ha, inoltre, fatto riferimento alle risorse previste dal PNRR (17 miliardi per la scuola) e ai 3,9 miliardi per l’efficientamento delle strutture scolastiche. Durante l’incontro si sono toccati i temi della sostenibilità, dell’economia circolare e di partnership con il pubblico, il privato e le associazioni. In conclusione alcuni green worker in azione hanno raccontato la loro esperienza professionale nel settore ambientale. All’evento hanno partecipato anche il capo ufficio stampa del MiTe Stefania Divertito, il funzionario del MiTe Carlo Percopo e il maresciallo Fabrizio Bellini, del Raggruppamento Carabinieri Biodiversità.

LEGGI ANCHE: Guatemala, abitanti protestano contro una miniera inquinante