Progetto EnoTerra: per promuovere la ripresa e la resilienza dei territori
La sostenibilità è il focus su cui si sono concentrati i promotori dell'iniziativa, attraverso divulgazione e promozione delle buone pratiche culturali e impreditoriali
Dal desiderio di promuovere la ripresa, la resilienza e l’innovazione dei territori nasce il progetto EnoTerra. La missione principale degli animatori di quest’iniziativa è quella di portare avanti la sostenibilità; questo attraverso la divulgazione di buone pratiche culturali e imprenditoriali mirate al benessere della Terra. Si legge sul comunicato ufficiale che lancia il progetto: “I promotori di EnoTerra sono profondamente convinti che la rivoluzione green e la transizione digitale rappresentino due dei principali elementi per ricostruire e rigenerare l’economia dei territori dopo la grande crisi determinata dal Covid-19″.
Tra le sfide che il progetto EnoTerra intende affrontare c’è la cura del territorio e la sua innovazione; ma anche la promozione del turismo, il futuro dell’impresa della ristorazione in quanto termine ultimo della produzione agroalimentare; tutto affrontato dal punto di vista sostenibile. (Continua dopo la foto)
La mission di EnoTerra
“EnoTerra vuole mettere in luce gli innovatori, le storie di ripresa, resilienza, gli sguardi oltre il confine e i respiri lunghi che abitano nei nostri territori“; l’ispirazione del progetto nasce anche dal testo di Giancarlo Dall’Ara, Presidente dell’Associazione Alberghi Diffusi e dell’Associazione Nazionale Piccoli Musei, Innovazione e Territorio; nel volume si rende manifesto il nuovo paradigma che vede nel territorio e nella risorsa umana i maggiori punti di forza. Come ribadito anche nel manifesto fondativo del progetto, “oggi si parla molto di sostenibilità ad ampio spettro“.
“Gli effetti dei cambiamenti climatici sono ormai evidenti e siamo tutti maggiormente consapevoli di aver, nel corso della storia, consumato gran parte delle risorse del nostro pianeta più velocemente di quanto avremmo dovuto“. Nonostante la consapevolezza che oggi attraversa molte più persone è ancora fondamentale sviluppare una cultura che stravolga e rivoluzioni ogni azione, anche a livello politico. Nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza la transizione ecologica gioca un ruolo principale; ma queste azioni esigono un contributo collettivo ed EnoTerra, promosso da Mariangela Meliante, Sergio Ragone e Giuseppe Sabia, intende contribuire al fine di rendere il mondo un posto migliore per tutti.
LEGGI ANCHE: Green World, concorso letterario realizzato dal MiTe e da La Bottega delle Parole