Zum Inhalt springen
Bio Pianeta

Bio Pianeta

– Ecologia, pianeta sostenibile

  • Ambiente
    • Inquinamento
    • Vivere green
  • Sustainability Life
    • Moda Sostenibile
    • Tecnologia
  • Curiosità
  • Salute e benessere
  • Start
  • 2021
  • Settembre
  • Incendi in Spagna: roghi fuori controllo e migliaia di ettari bruciati
  • Ambiente

Incendi in Spagna: roghi fuori controllo e migliaia di ettari bruciati

Francesca Perrone 14 Settembre 2021
Incendi Spagna

La Spagna brucia; al sud del paese roghi fuori controllo e migliaia di ettari di terreno andati perduti per sempre. Una situazione allarmante che sembra non trovare ancora una conclusione. Gli incendi che stanno colpendo parte della penisola iberica sembrano non voler trovare tregua; sono 7.400 gli ettari bruciati e  più di 2000 le persone evacuate dalle loro abitazioni.

Come si legge su Ansa: “Rimane fuori controllo un incendio di caratteristiche complesse ed eccezionali scoppiato mercoledì scorso in provincia di Malaga, nel sud della Spagna“. Sono diversi i comuni invasi dalle fiamma, molti situati nella Sierra Bermeja; quest’ultima si caratterizza per essere particolarmente montuosa e composta da un’orografia che non agevola le operazioni di spegnimento.

Incendi incontenibili mai visti prima d’ora

Scrive su Twitter il presidente della regione Andalusia, Juanma Moreno: “Non si riposa nella Sierra Bermeja. Si continua a lottare centimetro per centimetro per contenere un incendio devastante“. Dopo più di 72 ore di lavoro ininterrotto per contenere le fiamme, l’incendio si è complicato di nuovo; le fiamme insistenti hanno costretto le autorità a evacuare altre persone oltre le prime 1000 già allontanate, con un totale di 2.670 evacuati. Numeri altrettanto allarmanti riguardano la porzione di terra andata distrutta; si parla di 7.400 ettari perduti sotto le fiamme.

In un’intervista concessa alla radio Cadena Ser, Carmen Crespo, assessore allo Sviluppo Sostenibile della regione Andalusia, ha dichiarato: “Sono due incendi che si sono uniti“; sebbene non vi sia la speranza che l’incendio possa placarsi nelle prossime ore, la Crespo ha rivelato che i lavori non si fermeranno nemmeno durante la notte. Si legge ancora su Ansa che, secondo il direttore del piano antincendi, non si era mai visto un disastro di tale portata. Accanto ai pompieri sono arrivati nelle ultime ore anche gli uomini dell’Unità Militare d’Emergenza.

LEGGI ANCHE: Decreto Legge Incendi: verso l’approvazione in Consiglio dei Ministri 

CleverNode sta caricando i contenuti correlati...
Tags: Incendi Spagna

Beitragsnavigation

Zurück Deloitte si prepara per i corsi di formazione sul cambiamento climatico
Weiter Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, secondo obiettivo: sconfiggere la fame

Verwandte Geschichten

Giardini Caneva a Sarzana: la collezione unica di piante preistoriche Giardini Caneva a Sarzana: la collezione unica di piante preistoriche
  • Ambiente

Giardini Caneva a Sarzana: la collezione unica di piante preistoriche

16 Luglio 2026
Alberi in città: dove ce ne sono di più in Italia e perché cambiano la vita Alberi in città: dove ce ne sono di più in Italia e perché cambiano la vita
  • Ambiente

Alberi in città: dove ce ne sono di più in Italia e perché cambiano la vita

15 Luglio 2026
Risparmiare acqua in doccia: il timer che cambia le abitudini Risparmiare acqua in doccia: il timer che cambia le abitudini
  • Ambiente

Risparmiare acqua in doccia: il timer che cambia le abitudini

14 Luglio 2026

Ultimi articoli

  • Risparmio energetico in casa: 5 interventi che ammortizzano il costo
  • Orto in balcone o giardino: 5 piante che crescono da sole e danno raccolto
  • Risparmio energetico in casa: 5 gesti che abbassano la bolletta davvero
  • Riciclo creativo: 3 progetti semplici con bottiglie di plastica
  • Pulizia della casa senza chimici: 4 ingredienti che bastano
Copyright © 2025 Biopianeta.it proprietà di Jws Media Srl - Via Cavour 310 - 00184 Roma - P.Iva 17132921002 Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001 | DarkNews von AF themes.