Ambiente

PNRR, Missione 2 per la transizione verde ed ecologica

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza ha previsto degli investimenti per rendere il sistema sostenibile

La Missione 2 del PNRR intende realizzare la transizione verde ed ecologica della società e dell’economia per rendere il sistema sostenibile. Il Piano Nazione di Ripresa e Resilienza, secondo quanto annunciato anche dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, è volto a stanziare degli investimenti per migliorare le condizioni del Paese e dirigerlo verso un’economia competitiva ma basata su attività green, che rispettino l’ambiente e che ne favoriscano lo sviluppo sostenibile.


Il PNNR, che prevede di destinare alla Missione 59,46 miliardi di euro (il 31,05% degli investimenti totali), comprende diversi interventi atti a migliorare: agricoltura, gestione dei rifiuti, investimenti per le fonti di energie rinnovabili, sviluppo delle filiere industriali della transizione ecologica e mobilità sostenibile. Il Piano prevede, inoltre, azioni per rendere più efficiente il patrimonio immobiliare pubblico e privato; iniziative per il contrasto del dissesto idrogeologico; la salvaguardia e la promozione della biodiversità; la sicurezza dell’approvvigionamento e la gestione sostenibile ed efficiente delle risorse.

PNRR e il profondo cambiamento in vista della transizione

Al fine di poter realizzare una transizione ecologica efficace è necessario un cambiamento su diversi punti di vista; questo, infatti, quanto previsto dal PNRR nell’attuazione della Missione 2. Una transizione a 360° per favorire uno sviluppo inclusivo del Paese, favorendo economia circolare, sviluppo di fonti di energia rinnovabile e un’agricoltura più sostenibile. Gli investimenti previsti, secondo quanto annuncia la Presidenza del Consiglio dei Ministri, sono diversi. Nel campo della gestione dei rifiuti sono previste misure atte a potenziare la raccolta differenziata e la rete degli impianti di trattamento e riciclo dei materiali. Lo scopo è quello di migliorare l’economia circolare e la gestione dei rifiuti in tutto il Paese.

In materia di energia rinnovabile la previsione è quella di semplificare le procedure per l’autorizzazione di energie rinnovabili; inoltre, è previsto anche l’avvio di soluzioni basate sull’idrogeno per la ricerca di frontiera, la produzione e l’utilizzo in industria e trasporti. Per quanto concerne le reti idrica ed elettrica gli investimenti intendono favorire il miglioramento della sicurezza, delle capacità e dell’affidabilità della rete elettrica; e ridurre le perdite d’acqua. Il miglioramento dell’efficienza degli edifici è in previsione di un miglioramento del decoro urbano anche attraverso la ristrutturazione di edifici pubblici e la riduzione delle emissioni. Ed infine, per contrastare il cambiamento climatico e il dissesto idrogeologico, gli investimenti sono atti a mettere in sicurezza le aree più a rischio allagamenti o frane e rivalorizzare il territorio per mezzo di interventi di prevenzione e monitoraggio. 

LEGGI ANCHE: La tecnologia di prossima generazione potrebbe curare i danni celebrali o al midollo

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.
Back to top button
Privacy