Curiosità

Cinque libri per salvare il Pianeta: essere green anche in libreria

Non è molto tempo purtroppo che si sente parlare di sostenibilità. Vivere la propria esistenza in modo green infatti è spesso sembrato non importare ai più, lasciando così aumentare esponenzialmente i problemi del Pianeta. Con il passare del tempo infatti ci si è resi conto che è assolutamente essenziale imparare a vivere rispettando la nostra casa, molto spesso mettendo in atto delle piccole e semplici strategie. Si può imparare a guardare al futuro con sostenibilità anche attraverso i libri.

Negli ultimi tempi infatti sono stati pubblicati diversi titoli prettamente concentrati sul futuro green del nostro Pianeta. Molto spesso si può imparare tantissimo dalle pagine di un romanzo e perché no, magari anche scoprire cose nuove. I libri infatti non solo intrattengono e affascinano, ma sono una potete arma di informazione. Oggi vorremmo quindi consigliarvi cinque pubblicazioni da correre ad acquistare in libreria.

Riflettere sul futuro

Tra i libri che abbiamo certamente scelto di consigliarvi è presente Il piccolo popolo del giardino di François Lasserre. L’autore ha scelto di narrare la bellezza dei giardini e dei piccoli animali che li popolano, aiutato senz’altro da alcune stupende illustrazioni. Anche Montagne e nuvole tra gli occhi di Wu Ming-Yi è sicuramente uno dei libri che dovrete correre a comprare. Lo scrittore ha ambientato la sua storia in un mondo invaso dall’immondizia e dai disastri ecologici. I suoi personaggi riusciranno a sopravvivere insieme alla grande forza della Natura. Unfollow di Lucas Juliger non solo affronta il tema della svolta green, ma anche quello della tecnologia. Il personaggio principale del romanzo infatti riuscirà a creare un’app in grado di installare una coscienza ecologica in chi la scarica.

Oltre a questi tre libri avremmo altri due consigli per i vostri futuri acquisti in libreria. Orsola de Castro ha infatti recentemente pubblicato I vestiti che ami vivono a lungo. Questa edizione rappresenta una vera e propria guida per uno shopping consapevole e una cura dei capi green e durevole nel tempo. Rupi Kaur, la poetessa canadese dal successo planetario, ha invece scritto Home body. Questa raccolta di poesie vorrebbe spingere il lettore a credere nel proprio corpo e nelle proprie azioni creando così un’ecologia intima e sostanziale.

 

LEGGI ANCHE: Anche i cani sono gelosi: cosa immagina il nostro animale domestico

Back to top button