Ambiente

Ecco le azioni che pensi siano green ma che fanno male all’ambiente

La popolazione mondiale sta cercando di aiutare il Pianeta attuando alcune strategie green per la sua salvaguardia. Nell’immaginario e nella pratica collettiva sono entrate quindi in gioco varie abitudini sostenibili. Tuttavia molto spesso capita di convincersi del fatto che alcune idee siano quelle giuste, senza però averne una vera consapevolezza. Ciò avviene anche per ciò che concerne la salute del nostro Pianeta.

Infatti non tutto ciò che all’apparenza sembra essere green lo è anche nella realtà. Proprio per questo oggi vorremmo sfatare alcune convinzioni che regolano le nostre vite da cittadini ecosostenibili.

Il finto green

Molti di noi ad esempio pensano che far fare brevi lavaggi ai panni in lavatrice sia la scelta più green. Invece questi lavaggi smart consumano molta più energia di un programma eco, dalla durata di circa due-tre ore.

Uno dei consigli che da sempre sentiamo ripeterci è quello di utilizzare la doccia e non la vasca. In questo modo si dovrebbe sprecare molta meno acqua. Sì, la doccia è un’alternativa green, ma solo se la sua durata è di 4 minuti al massimo. Quanti di noi infatti trascorrono solo così poco tempo sotto l’acqua?

Ultimamente molti commercianti hanno iniziato a rilasciare la propria merce all’interno di buste di carta e non più di plastica. Questa scelta è sicuramente saggia, ma anche lo smaltimento della carta richiede tempo e denaro. Il nostro consiglio è quello di portare sempre con voi alcune buste di stoffa per poter così raccogliere i propri acquisti.

Vorremmo inoltre farvi sapere che la nuova moda green della dieta dell’avocado non è poi così salutare, almeno per l’ambiente. Infatti questo frutto per crescere ha bisogno di più di 200 litri di acqua per ogni pianta: non poca considerando il suo peso esiguo.

 

LEGGI ANCHE: Amazzonia, il problema CO2 è peggiore del previsto: i dati sconcertanti

Back to top button
Privacy