Torta+allo+yogurt+e+ananas%3A+la+ricetta+perfetta+per+le+merende+primaverili
biopianetait
/2021/04/ricetta-torta-yogurt-e-ananas-come-preparare-in-casa/amp/

Torta allo yogurt e ananas: la ricetta perfetta per le merende primaverili

In questi ultimi giorni le temperature si stanno finalmente alzando e certamente non abbiamo più voglia di mangiare piatti pesanti e dall’aria invernale. Per fortuna con la bella stagione arrivano anche diverse nuove tipologie di frutta e verdura. Oggi vogliamo proporvi la ricetta della torta allo yogurt e ananas, un dolce soffice ma soprattutto molto fresco.

L’ananas è uno dei frutti più apprezzati durante la stagione primaverile e estiva. Infatti la sua freschezza e la sua dolcezza lo rendono un alleato essenziale per combattere il caldo e la disidratazione. Questa torta è adatta per le merende in giardino, perfetta se accompagnata da una buona spremuta di agrumi. Vediamo insieme come preparare questa torta soffice e gustosa.

Come preparare

La ricetta della torta che vi proponiamo oggi è davvero molto semplice: vi basteranno pochissimi ingredienti per raggiungere un risultato sublime. Innanzitutto procuratevi: 2 uova, 100g di zucchero semolato, 180g di farina 00, 80ml di olio di semi, 1 vasetto di yogurt all’ananas, 1 limone, 4 fette di ananas fresco e mezza bustina di lievito vanigliato per dolci.

Iniziate a preparare la vostra torta allo yogurt e ananas mescolando in una boule le uova e lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara e spumosa. Aggiungete poi la scorza di un limone – preferibilmente bio – e l’olio di semi. Quando avrete incorporato quest’ultimo alla perfezione aggiungete anche lo yogurt all’ananas. Continuate a lavorare l’impasto per qualche altro minuto prima di incorporare la farina setacciata; vi raccomandiamo di aggiungerla un po’ per volta per evitare la formazione di fastidiosi grumi. Infine versate nel composto finora ottenuto anche il lievito vanigliato. Se volete potrete benissimo aromatizzare il vostro impasto con della vaniglia fresca.

Versate il composto della torta in una teglia precedentemente imburrata e infarinata e adagiatevi sopra anche le fette di ananas fresco. Infornate per circa 40 minuti nel forno in modalità statica a 175 gradi. Buon appetito!

 

LEGGI ANCHE: Corn Chowder, la zuppa americana a base di mais e patate: facile e gustosa