Curiosità

Quanto dura l’effetto del caffè: curiosità e benefici

Quasi ogni italiano al mattino, subito dopo essersi alzato, prepara la sua tanto amata tazzina di caffè. Tuttavia questa abitudine non è presente solo nel nostro Paese. Questa bevanda calda è infatti la più consumata del mondo: ogni giorno miliardi di persone decidono di svegliarsi grazie alle note proprietà della caffeina. Vi siete mai chiesti cosa sia la caffeina e quanto dura il suo effetto sul nostro organismo? Ovviamente la risposta potrebbe essere individuale, ma nel complesso esistono diversi studi che hanno riportato dati certi.


L’utilizzo più abitudinario del caffè è quello di trovare tramite di esso la carica per il corso della giornata. In effetti la caffeina è in grado di bloccare un neurotrasmettitore che causa la sonnolenza. Nel contempo bere caffè migliora alcune funzioni celebrali, come la nostra memoria e i livelli della nostra attenzione.

Quando l’effetto del caffè dura troppo poco

Come dicevamo, la caffeina è uno stimolante naturale. Bere un caffè infatti può farci sentire fin da subito in grado di affrontare al meglio la nostra mattinata. Quanto dura il suo effetto? Gli esperti hanno confermato che per smaltire la quantità di caffeina presente in una tazzina occorrono circa otto ore. Ingerendo oralmente questo stimolante infatti lo assorbiamo completamente all’interno del nostro organismo. Il suo effetto inizia a farsi vedere solo dopo quindici minuti dalla sua assunzione, ma senza dubbio ad incidere sono anche altri fattori. Ciò dipende quindi anche dall’età, dal peso corporeo e dai dosaggi stessi del caffè.

Un adulto medio in piena salute può sostenere l’assunzione di caffè fino a 400mg giornalieri, facendo una media di tre tazze al giorno. Quando si parla di un calcolo della caffeina tuttavia, non si fa riferimento solo ed esclusivamente al caffè. Questo stimolante infatti presente anche all’interno di numerose bevande: dal tè, fino ad arrivare a quelle gassate.

 

LEGGI ANCHE: L’industria musicale può inquinare di meno: i 15 punti di IMPALA per il cambiamento

Back to top button
Privacy