Curiosità

La lumaca ha quattro nasi: la curiosità inaspettata

Come spesso vi ripetiamo la natura non finirà mai di sorprenderci. Infatti quest’ultima non può che continuare ogni giorno a regalarci sorprese inaspettate e curiosità che prima non avremmo mai neanche immaginato. Quando si parla di animali certamente i primi a venirci in mente sono quelli domestici. L’uomo è infatti da millenni abituato ad avere in casa con sé cani, gatti, ma anche pappagalli o per i più intrepidi rettili e simili. Molte specie sono poco nominate dall’uomo, ma non per questo risultano essere meno importanti o ricche di segreti. Per questo motivo oggi vogliamo riferirvi una curiosità davvero sorprendete circa la lumaca. Questo invertebrato è molto comune in tutto il nostro Paese e non molto tempo fa scienziati e biologi hanno scoperto una sua peculiarità inaspettata.

La lumaca come dicevamo, è un animale presente nel nostro quotidiano. In epoche remote era considerata la personificazione della pazienza, una virtù importante per la teologia cristiana.

Un olfatto da urlo

Il simpatico invertebrato che popola i nostri giardini ha ben quattro nasi. Da quanto sappiamo infatti la lumaca, nel corso della sua evoluzione, ha distinto la funzione olfattiva da quella utile per respirare. Due dei suoi quattro nasi infatti le servono per sentire gli odori della natura circostante, mentre i restanti due per non andare in carenza di ossigeno.

Questa caratteristica lascia ovviamente a bocca aperta, anche perché la lumaca è un animale che in linea di massima potremmo osservare ogni giorno. Non dimentichiamo di elencarvi i numerosi benefici che la bava di questo animale può arrecare all’uomo. Quest’ultima è infatti utilizzata da molte case cosmetiche per creare creme e detergenti dalla formula particolarmente idratante. In Francia, ma anche in alcune regioni del sud del nostro Paese invece, le escargots sono un piatto prelibato e ricercatissimo.

 

LEGGI ANCHE: Il pinguino imperatore è sempre più a rischio: i dati parlano chiaro

Back to top button
Privacy