Curiosità

NBA, il basket americano pensa green: gli stadi riducono l’impatto ambientale

Le arene sportive di tutto il mondo sono deserte da ormai un anno. Ormai non è più una novità osservare foto di stadi e altri centri sportivi senza la minima presenza di pubblico. Anche lo sport infatti ha subito e continua a subire una grave perdita a causa della pandemia che ha colpito l’intero Pianeta. Questo tuttavia non ha mai demotivato gli sportivi, che non vedono l’ora di tornare a giocare e competere sotto lo sguardo attento e premuroso dei propri tifosi. Tuttavia questo periodo difficile ha permesso anche al mondo dello sport di pensare green. Gli stadi della NBA infatti si stanno colorando di verde ad una velocità impressionante.


La pandemia ha certamente sollevato l’attenzione nei confronti della sostenibilità ambientale. Le stesse leghe sportive hanno avuto l’opportunità di riflettere su quanto anche gli eventi sportivi abbiano un impatto ambientale. Il fulcro della svolta green parte senz’altro dai luoghi che torneranno presto ad ospitare i tifosi, cioè gli stadi.

La palla a spicchi si fa verde

La lega statunitense di basket è una delle più seguite del mondo, nonché una delle più lungimiranti sotto il profilo ambientale. Moltissimi stadi che ospitano le partite della NBA in effetti godono della certificazione LEED (Leadership in Energy and Environmental Design). Questo proprio grazie agli accorgimenti che hanno adottato negli anni per salvaguardare il Pianeta.

Impianti come lo Staples Center di Los Angeles o il Moda Center di Portland sono considerati all’avanguardia rispetto a questo tipo di standard. Pannelli solari sui tetti, attenzione al riciclo degli sprechi alimentari e stazioni di ricarica per veicoli elettrici sono solo tre esempi di come questi stadi strizzino l’occhio alla sostenibilità ambientale.

Non fatichiamo ad ammettere che gli stadi italiani siano palesemente indietro sotto il punto di vista “green”. L’auspicio è quello che tutto il mondo dello sport possa seguire l’esempio dettato dall’NBA.

 

LEGGI ANCHE: Il biocerotto intelligente per un chirurgo robot: innovazione rivoluzionaria

Back to top button
Privacy