La+vellutata+di+zucchine+vegana%3A+ricetta+facile+ed+estiva
biopianetait
/2021/03/ricetta-vellutata-zucchine-vegana-come-preparare-in-casa/amp/

La vellutata di zucchine vegana: ricetta facile ed estiva

Finalmente stiamo vivendo delle giornate soleggiate e più lunghe. Da qualche giorno è possibile trovare in commercio frutta e verdura primaverile e lasciarsi quindi indietro la stagione invernale. Caldo vuol dire zucchine: protagoniste indiscusse di molteplici ricette fresche e salutari. Proprio per questo oggi vogliamo proporvi la ricetta della vellutata di zucchine: un primo piatto gustoso e leggero allo stesso tempo.

La vellutata di zucchine è perfetta per i pranzi all’aperto e oltre ad essere molto facile da preparare è anche molto buona se gustata fredda. Questo ortaggio non può che piacere a tutti, grazie alla sua delicatezza e alla sua versatilità.

Come preparare

Come dicevamo, questa vellutata è davvero molto facile da preparare ed inoltre è assolutamente vegana. Vi occorreranno: 600g di zucchine, 300g di patate, 1 spicchio di aglio, 50ml di acqua, olio extra vergine d’oliva, sale e pepe a piacimento.

Iniziate a preparare la vostra vellutata di zucchine lavando accuratamente proprio queste ultime. Tagliatele a dadini insieme alle patate precedentemente sbucciate e poi fate soffriggere il tutto in una padella antiaderente con l’aglio e l’olio. Quando le vostre verdure saranno quasi pronte aggiungete anche il sale e il pepe e assaggiate per costatare che il gusto sia di vostro piacimento. Dopodiché coprite le patate e le zucchine con l’acqua e continuate a cuocere mescolando di tanto in tanto. Vi consigliamo di controllare che sia sempre presente del liquido; in caso contrario aggiungete altra acqua. A questo punto la vostra vellutata di zucchine sarà quasi pronta.

Spegnete il fuoco e lasciate intiepidire prima di frullare il tutto con l’aiuto di un mixer da cucina. Gustate la vellutata calda o fredda e guarnitela con dei crostini imburrati, olio a crudo e prezzemolo. È possibile anche congelarla per poi mangiarla successivamente. Buon appetito!

 

LEGGI ANCHE: Polpette di pesce spada: ricetta salutare e gustosa