CuriositàSalute e benessere

Ravioli al vapore ripieni di seitan: ricetta vegana e sfiziosa

Ormai non è più così raro avere la possibilità di assaggiare pietanze provenienti da Paesi e culture molto lontane dalle nostre. Infatti le città ad oggi sono realtà multiculturali e quasi tutti hanno provato piatti provenienti da realtà a milioni di chilometri di distanza. In questo periodo tuttavia è diventato sempre più complesso uscire per fare un pasto fuori e proprio per questo molti di noi si stanno sbizzarrendo davanti ai fornelli. Oggi vogliamo quindi proporvi la ricetta dei ravioli al vapore vegani ripieni di seitan. I ravioli sono una delle pietanze più conosciute della cucina cinese e ne esistono veramente molte varianti.

La preparazione dei ravioli al vapore è davvero molto semplice e veloce. Infatti l’unico segreto per renderli morbidi e succosi risiede nello stendere la pasta molto fine.

Come preparare

Come dicevamo, esistono numerose varianti dei ravioli cinesi. Oggi vogliamo proporvi una ricetta vegana e adatta a chi ha intrapreso questo particolare stile alimentare. Innanzitutto procuratevi: 100g di farina tipo “00”, acqua q.b., un cipollotto, 50g di seitan, 1 cucchiaio di olio di semi, peperoncino, qualche foglia di insalata.

Iniziate quindi a preparare l’impasto dei vostri ravioli ripieni di seitan. Mescolate la vostra farina con l’acqua fino ad ottenere un impasto omogeneo ed elastico. Dopodiché vi basterà stenderlo con cura con l’aiuto di un mattarello; ricordatevi che la buona riuscita della ricetta dipende quasi esclusivamente da questo delicato passaggio. Nel frattempo versate l’olio di semi all’interno di una padella antiaderente insieme al soffritto e iniziate a soffriggere il cipollotto, il seitan e le foglie di insalata.

Ricordatevi di tagliare a dadini il seitan e di far dorare tutti i lati di questi ultimi in padella. Quando il ripieno dei ravioli sarà pronto tagliate l’impasto composto da acqua e farina con un coppa pasta. A questo punto i vostri ravioli vegani saranno quasi pronti: riempite le formine con il ripieno di seitan e chiudetele rigirando la pasta. Cuocete al vapore per dieci minuti e servite bollenti, buon appetito!

 

LEGGI ANCHE: Dolce soffice, leggero e naturale: la torta ace con arancia, carota e limone

Back to top button
Privacy