CuriositàSalute e benessere

Ricetta vegana sfiziosa: l’hamburger di piselli

Si sa, una cena a base di hamburger e patatine è veramente appagante. Tuttavia per chi è a dieta il fritto e il formaggio certamente non sono la giusta alternativa. Ciò vale anche per chi ha deciso di seguire uno stile alimentare vegano. Molto spesso è difficile trovare in commercio delle valide alternative ai classici hamburger di carne e proprio per questo è preferibile crearli in casa. I legumi sono degli ottimi alleati in questa impresa: la loro consistenza pastosa li rende ideali per formare la tipica forma tondeggiante. Inoltre il loro sapore deciso è facilmente abbinabile con numerose spezie, così da rendere il tutto più sfizioso e gustoso. Per questo motivo oggi vogliamo proporvi la ricetta degli hamburger vegani di piselli e riso.

Questa preparazione è particolarmente adatta per farcire panini morbidi consumabili anche freddi e arricchiti di salse. Gli hamburger di piselli inoltre potrebbero diventare un giusto compromesso per fare mangiare ai più piccoli i tanto odiati legumi.

Come preparare

Innanzitutto procuratevi: 150g di riso basmati, 500g di piselli surgelati, 1 uovo, sale, pepe e della paprika dolce.

Iniziate a preparare i vostri hamburger di piselli iniziando proprio a bollire questi ultimi. Lasciateli cuocere per circa sette minuti nell’acqua bollente e poi scolateli. Nel frattempo iniziate anche a far bollire il riso basmati. Quest’ultimo può benissimo essere sostituito da un’altra variante, ma il basmati risulta essere più aromatico e saporito. Ripassate quindi in padella i piselli con l’olio, il sale e il pepe e infine aggiungete anche qualche pizzicata di paprika dolce. Questa spezia darà uno sprint di gusto incredibile alla vostra ricetta. A questo punto gli hamburger di piselli saranno quasi pronti. Unite i legumi al riso all’interno di una boule e amalgamate il tutto insieme all’uovo. Assaggiate il composto e nel caso in cui servisse, aggiungete altro sale e pepe. Formate con le mani le tipiche forme dell’hamburger e cuocete in padella per circa 4 minuti per lato. Buon appetito!

 

LEGGI ANCHE: Tarte Tatin, la torta rovesciata alle mele: ricetta francese e sfiziosa

Back to top button
Privacy