CuriositàSalute e benessere

Dolce soffice, leggero e naturale: la torta ace con arancia, carota e limone

Cominciare la propria giornata con una prima colazione sana e genuina è quello che un po’ tutti desiderano. Ognuno ha la sua preferenza rispetto ai biscotti confezionati, alle fette biscottate e quant’altro, come è normale che sia. Stentiamo a credere che possiate conoscere qualcuno in grado di optare comunque per questo genere di scelte quando sulla tavola è presente un dolce fatto in casa e preparato appositamente per quell’occasione. Oggi vogliamo suggerirvi la preparazione di un qualcosa di veramente goloso ed appunto ideale per il primo pasto del giorno: la torta ace.


Siamo certi che in molti avrete avuto occasione di bere il succo di ace. Questo non è altro che una mescola di quattro elementi principali: arancia, limone, carota ed acqua. Le percentuali possono variare a seconda dei gusti, anche se la predominanza è spesso quella aspra del frutto invernale. Il nome non è altro che un acronimo costituito dalle vitamine contenute all’interno degli elementi che lo costituiscono: A, C ed E appunto. Vediamo insieme come procedere in cucina.

Come preparare

Per la preparazione della torta ace vi occorrerà poco più di un’ora ed un numero limitato di ingredienti. Munitevi di 400g di farina tipo “00”, 250g di carote un’arancia, un limone di grandi dimensioni, 3 uova grandi, 220g di zucchero bianco, 55g di olio di semi di girasole e di 16g di lievito per dolci.

Iniziate la preparazione della torta ace grattugiando la scorza di arancia a e limone, riponendola momentaneamente. Spremete il succo di entrambi e conservatelo all’interno di un bicchiere. Nel frattempo lavate, sbucciate e grattugiate le carote più finemente che potete.

All’interno di una boule montate le uova assieme allo zucchero. Mescolate con una frusta elettrica ed aggiungete le scorze grattugiate. Quando il composto risulterà abbastanza spumoso, aggiungete la farina ed il lievito. Senza smettere mai di muovere il tutto, aggiungete a filo sia l’olio che il succo. Infine aggiungete le carote continuando a mescolare. La vostra torta ace è quasi pronta.

Versate il contenuto della boule all’interno di uno stampo da ciambellone, dopodiché cuocete in forno per circa 60 minuti alla temperatura di 180°. Lasciate intiepidire la vostra torta ace per qualche minuto prima di servire in tavola. Buona colazione!

 

LEGGI ANCHE: Torta salata con carciofi e crema di patate: vegana e sfiziosa

Back to top button
Privacy