CuriositàSalute e benessere

Le crepes vegane: perfette per una merenda salutare

Quanti di voi sognano di passeggiare per le vie parigine gustando una squisita crepes ripiena? Al momento non è possibile viaggiare liberamente, ma le nostre papille gustative sono in grado di portarci ovunque. Per questo motivo oggi vogliamo proporvi la ricetta delle crepes vegane senza uova e burro farcite con dell’ottima crema alle fragole. Sono in molti a non voler o poter mangiare le uova e sapere di avere comunque la possibilità di gustare uno dei dolci più gustosi di sempre è certamente una bella notizia. Questa ricetta infatti è adatta sia per chi ha deciso di intraprendere uno stile di vita vegano, sia per chi soffre di intolleranze o allergie.


Le crepes possono essere farcite in svariati modi, ma la variante con la marmellata è senz’altro una delle più apprezzate al mondo.

Come preparare

Innanzitutto procuratevi: 300ml di latte di soia, 80ml di olio di semi, 130g di farina 00, 300g di fragole e 100g di zucchero semolato. Iniziate a preparare le vostre crepes vegane a partire dalla loro farcitura. Infatti la crema di fragole richiede un tempo di cottura abbastanza lungo. Lavate e pulite la vostra frutta e asciugatela con cura, poi adagiatela all’interno di un pentolino insieme a tutto lo zucchero sopracitato. Iniziate a fare sciogliere quest’ultimo e a girare in continuazione per fare frantumare la frutta. Nel caso in cui servisse una maggiore umidità aggiungete qualche goccio di acqua calda al composto.

Mentre la vostra coulis starà finendo di cuocere iniziate a creare l’impasto delle crepes. Setacciate la farina dentro il latte e iniziate a mescolare con cura. Aggiungete quindi l’olio continuando ad amalgamare il composto. Prendete una classica padella da crepes e ungetela leggermente con dell’altro olio di semi e poi iniziate a versarci sopra l’impasto appena preparato. Le crepes dovranno essere molto sottili, per ciò fate molta attenzione nel momento in cui dovrete staccarle dalla padella. Farcitele con la vostra crema alle fragole e servitele calde dopo averle spolverate con abbondante zucchero a velo. Buon appetito!

 

LEGGI ANCHE: Tarte Tatin, la torta rovesciata alle mele: ricetta francese e sfiziosa

Back to top button
Privacy