AmbienteInquinamento

La pittura assorbente per purificare l’aria: no allo smog

Nonostante il disinteresse umano nei confronti dell’ambiente si sia protratto troppo a lungo, oggi qualcosa sembra essere cambiato. Scienza e tecnologia lavorano ardentemente per migliorare la sostenibilità di qualunque ambito della nostra vita. In effetti ogni nostro gesto può essere analizzato sotto il profilo ecologico, anche il più improbabile. Pensiamo ad esempio a dei lavori di ristrutturazione all’interno della nostra casa: una volta conclusi, la maggior parte di noi chiamerebbe l’imbianchino per donare un aspetto candido alle nostre pareti. Quale vernice scegliereste? La più economica o quella più ecologica? Oggi vogliamo segnalarvi l’esistenza di una pittura in grado di purificare l’aria che circola all’interno della stanza.


Sembra qualcosa di improbabile, ma vi assicuriamo che le nostre parole corrispondono assolutamente a realtà. Parliamo di Airlite, una vernice in grado di assorbire gli agenti inquinanti che circolano nell’ambiente dove la pittura è situata, purificando tutto ciò che respiriamo.

La vernice del futuro

Questa vernice in polvere, unita ad uno speciale liquido contenente biossido di titanio e a contatto con la luce trasforma gli agenti inquinanti in molecole di sale. L’eliminazione di ossidi di zolfo, di azoto e di NO2 è utile non soltanto alla riduzione dell’effetto serra terrestre, ma anche alla nostra stessa salute. L’elenco dei pregi di questa pittura rivoluzionaria non sono ancora finiti.

La vernice Airlite è infatti in grado di eliminare il 99.9% dei batteri che si presentano sulla sua superficie. Ossidazione superficiale ed elevata alcalinità della pittura risultano infatti fatali per i microorganismi che tentano la proliferazione all’interno di uno spazio chiuso.

Come detto dunque tale pittura è pensata per ambienti interni: chissà che in un prossimo futuro non potremo utilizzarla anche all’aperto. Se i risultati fossero anche solo in parte paragonabili a quelli sovracitati ci troveremmo di fronte ad una svolta epocale per l’ecologia tutta.

 

LEGGI ANCHE: Ripensare il trasporto marittimo è possibile: come rendere green una realtà inquinante

 

Back to top button
Privacy