Curiosità

Le formiche di roccia della Costa Rica: il calcare diventa armatura

Ognuno di noi, almeno una volta nella vita, sì è fermato un attimo ad osservare il via vai delle formiche su una superficie. Sempre di corsa, sempre in gruppo e sempre ordinate, le formiche potrebbero essere paragonate a persone filmate dall’alto in un abituale lunedì mattina in una metropoli. Alcune specie di formiche possono essere urticanti o velenose, ma generalmente questo insetto è innocuo per l’uomo.


Tuttavia le formiche non devono combattere solo contro le scarpe di noi umani o contro qualche grande animale goloso, ma anche contro loro simili. Per questo molto probabilmente una specie di queste ultime presente in Costa Rica ha sviluppato una speciale armatura naturale di origine calcarea. Questa non solo permette alla specie di combattere in modo più protetto, ma anche di stare lontana da infezioni e malattie debilitanti.

Le formiche armate

In Costa Rica vivono le cosiddette formiche di roccia. Queste ultime possiedono un’armatura naturale formata da uno strato di calcite e alte concentrazioni di magnesio. Uno studio condotto dall’University of Wisconsin-Madison ha rivelato alcune caratteristiche di queste formiche roccia.

Cameron Currie, biologo che si è occupato della ricerca, ha notato immediatamente il sottile strato roccioso che ricopre queste formiche e ha cercato di esaminarlo. Ha scoperto che l’unico modo per separare la cosiddetta armatura dal corpo degli insetti è l’utilizzo di un colluttorio. Quest’ultimo è lo stesso che viene utilizzato per neutralizzare l’accumulo di minerali dai denti umani. Ciò spiega la grande resistenza di questo strato roccioso sul corpo dell’animale.

Questo strato si accumula nel corso degli anni e raggiunge il suo apice con la vecchiaia dell’insetto. Il calcare, così come il magnesio, è in grado di difendere questa specie da infezioni e malattie e garantire una qualità della vita migliore.

 

LEGGI ANCHE: Shoebill, l’uccello con la testa di balena: alcune caratteristiche

Back to top button
Privacy