Il+biocerotto+intelligente+per+un+chirurgo+robot%3A+innovazione+rivoluzionaria
biopianetait
/2021/03/biocerotto-intelligente-chirurgo-robot-tecnologia-e-medicina-innovazione/amp/

Il biocerotto intelligente per un chirurgo robot: innovazione rivoluzionaria

La tecnologia sta prendendo il sopravvento anche in ambito medico. Le novità che quest’ultima porta avanti regalano alla medicina e più nel dettaglio alla chirurgia opportunità mai viste prima. Il MIT, ovvero il Massachusetts Institute of Technology, ha creato un nuovo strumento per la cura da utilizzare durante operazioni delicate. Stiamo parlando di un biocerotto, che potrà essere utilizzato non solo dalle mani di un chirurgo umano, ma anche da quelle di un robot. La medicina infatti si sta evolvendo ad una velocità impressionante e la robotica ne fa e ne farà assolutamente parte.

Il biocerotto creato dal MIT è funzionale e assolutamente adatto all’utilizzo in occasioni di operazioni complicate. Gli scienziati hanno infatti messo a punto uno strumento ad alta precisione e in linea teorica privo di controindicazioni.

Un biocerotto per un braccio robot

Il biocerotto studiato dal Massachusetts Institute of Technology è costruito con tre strati di materiale diversi. Stiamo parlando di idrogel, silicone e di una guaina sintetica. Questi tre materiali permettono al biocerotto di adattarsi perfettamente all’interno del corpo umano senza il rischio di infezioni e complicazioni. Ma come dovrebbe essere utilizzato questo innovativo strumento?

Questo biocerotto dovrebbe essere attaccato al braccio di un chirurgo robot in grado di posizionarlo perfettamente all’interno del nostro organismo. L’utilizzo di un robot e non di un medico chirurgo in carne ed ossa dovrebbe evitare errori e determinare quindi una sicura buona riuscita dell’operazione.

Prima di poter utilizzare il biocerotto infatti il MIT sta ancora studiando per mettere a punto modelli in grado di adattarsi perfettamente al braccio robot. Ciò ovviamente avviene grazie alla cooperazione tra l’istituto tecnologico e le case produttrici e creatrici di robot. Insomma, la tecnologia è ormai essenziale per la nostra vita e in questi ultimi anni grazie ad essa si sono fatti passi da gigante.

 

LEGGI ANCHE: Calcio e WWF: la Roma ed alcuni club inglesi tolgono gli animali dallo stemma