Australia%2C+pupazzi+giganti+per+proteggere+gli+allevamenti+di+polli
biopianetait
/2021/03/australia-allevamenti-polli-protetti-da-pupazzi-giganti/amp/

Australia, pupazzi giganti per proteggere gli allevamenti di polli

Vi siete mai chiesti cosa siano quegli enormi pupazzi di forma cilindrica che spesso invadono i nostri parchi giochi? Probabilmente no, poiché per noi italiani si tratta solo di semplici giochi per bambini o di decorazioni. Tuttavia questi ultimi hanno un nome specifico e in Australia rappresentano una vera e propria salvezza. Stiamo parlando degli wacky tube men, degli enormi pupazzi gonfiabili. l’America è piena di questi ultimi anche al di fuori di centri commerciali e fast food, infatti il loro compito primario è quello di attirare l’attenzione. Per la prima volta in Australia sono stati invece utilizzati per proteggere i polli.

Sì esatto, parliamo proprio di allevamenti di polli, da anni in pericolo a causa degli attacchi del dingo. Per salvaguardare la vita dei polli e quindi anche di una grande fetta dell’industria alimentare del Paese, l’Australia ha deciso di investire proprio nei wacky tube men.

Polli e pupazzi, l’idea australiana

Il dingo, maggior predatore di polli da allevamento, è un canide che si aggira in Australia da più di 5000 anni. Sono quindi secoli che gli allevatori locali portano avanti una battaglia contro questi animali. Stando alle statistiche, questi, ogni anno, causano danni per 60 milioni di dollari. C’è però da sottolineare che anche molti dingo hanno perso la vita poiché abbattuti da allevatori esasperati.

Per evitare uccisioni bilaterali dannose e inutili la Central Queensland University ha studiato per ideare un piano alternativo per proteggere gli allevamenti di polli e per salvaguardare la vita del dingo. Si è quindi deciso di stanziare davanti agli allevamenti numerosi wacky tube men forniti di altoparlante. Quest’ultimo riproduce fedelmente il suono di uno sparo e allontana, anche grazie al movimento che il vento fa fare ai pupazzi, i dingo in cerca di polli per sfamarsi.

Questi animali tuttavia sono comunque aiutati. Infatti intorno all’area circoscritta sono presenti numerose riserve di cibo. Insomma, dei semplici pupazzi riescono a salvare interi allevamenti di polli.

 

LEGGI ANCHE: I cerchi delle fate, spettacolo della natura in Cina: fondamentali per la CO2