Curiosità

Gli squali bianchi sono quasi a riva: cosa succede in California?

L’uomo è sostanzialmente l’unica specie che vive su questa Terra capace di osservare i cambiamenti climatici senza muovere un dito. Questo perché oltre ad essere colpevoli, tendiamo ad essere estremamente pigri. Il mondo animale invece, nonostante non abbia alcuna colpa in merito, deve provvedere ad un adattamento veloce rispetto ai nuovi parametri climatici onde scongiurare conseguenze nefaste. Ecco dunque spiegato in breve il perché sempre più squali bianchi si stanno avvicinando alla costa della California Centrale. Gli avvistamenti di questo spaventoso predatore nella Baia di Monterey negli ultimi mesi hanno raggiunto quota 20: qualcosa di realmente insolito.

Questi provengono dalle acque meridionali del Golfo del Messico e della Bassa California. L’Oceano Pacifico però in quelle zone si sta scaldando considerevolmente. Ecco perché un gran numero di giovani squali bianchi sta nuotando verso nord alla ricerca di un habitat più congeniale alle sue abitudini. Un team internazionale ha da poco pubblicato una ricerca a riguardo su Scientific Reports: l’intento di questo lavoro è quello di spiegare nel minimo dettaglio quella che è una migrazione piuttosto insolita.

Nuotando verso nord

In particolare, negli ultimi tempi sono stati effettuati moltissimi avvistamenti nella località di Aptos, nella contea di Santa Cruz. In questo spot l’acqua in media fa segnalare una temperatura media di 13°C. Grazie ad ondate di caldo marino però queste hanno toccato punte fino a 20°, creando condizioni ottimali per gli squali bianchi.

Questi micidiali predatori hanno viaggiato per oltre 600km, creando non pochi disagi alla popolazione. Non è un caso infatti che nel 2020 uno di questi squali bianchi sia riuscito a dare un morso ad un giovane surfista proprio ad Aptos. Questo genere di eventi è comunque molto raro: dal 1950 il numero di aggressioni in California ha fatto riscontrare un decremento del 91%.

Certo è che qualcosa andrà rivisto: rispetto alla migrazione degli squali bianchi possiamo fare ben poco. Surfisti e bagnanti dovranno prestare una maggiore attenzione: incontrare uno squalo bianco nelle acque più a nord della California non è più così improbabile.

 

LEGGI ANCHE: Australia, squali scatenati: nel 2020 più aggressioni rispetto agli ultimi 90 anni

Back to top button
Privacy